Per il suo funzionamento ottimale questo sito utilizza i cookies. Procedendo nella navigazione se ne accetta implicitamente l'utilizzo (Maggiori informazioni). Accetto
Ti trovi in:

Chi Siamo

L'ENDAS conta oltre 300.000 iscritti e quasi 4.000 circoli: è tra i più attivi protagonisti di quel fenomeno moderno che è l'auto-organizzazione dei cittadini, i quali si sentono chiamati a rispondere ad un sempre più urgente bisogno di attività culturali, turistiche, ambientalistiche, sportive ed artistiche.

L'ENDAS (Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale) è diventato da anni un punto di riferimento stabile nel panorama dell'associazionismo italiano. Si afferma e continua a svolgere la propria funzione allo scopo di sviluppare e consolidare una cosciente partecipazione del cittadino alla vita della Repubblica, favorendo in ognuno quel processo democratico e civile che fa di ogni nazione un baluardo della sovranità popolare. Tale scopo impegna l'Ente a prendere iniziative che favoriscano la socialità nel pieno rispetto della persona umana e che siano ispirate a quei valori della cultura laica e libertaria cui l'Associazione storicamente si richiama.

Perseguendo con tenacia questo ideale l'ENDAS svolge, senza alcuno scopo di lucro, attività culturali, educative, assistenziali, sportive, turistiche, ricreative, attività per la tutela dell'ambiente e di protezione civile, curando in particolar modo la promozione della formazione professionale dei giovani e dei lavoratori all'interno dei settori del turismo sociale e della pratica sportiva, partendo dall'inoppugnabile presupposto che il tempo libero debba essere impiegato in funzione dello sviluppo democratico e culturale dei cittadini.

Nel quadro delle diverse attività e coerentemente con lo spirito e con la prassi del libero associazionismo, l'Associazione garantisce a tutti i soci aderenti la possibilità di realizzare le proprie aspirazioni e di contribuire con attiva partecipazione alla vita ed allo sviluppo delle strutture organizzative a tutti i livelli. Da ciò ne deriva un principio guida basilare: l'ENDAS è una libera Associazione che non può essere condizionata né guidata da elementi esterni, siano questi individuali o collettivi.

Dato che L'Ente si propone di instaurare rapporti di reciproca collaborazione e sviluppo con tutti, senza alcuna discriminazione nè di origini, nè di fede religiosa nè di credo politico, l'ENDAS respinge con forza l'uso della violenza, sotto qualsiasi forma questo si manifesti. Gli iscritti all'ENDAS sono dunque moralmente chiamati a fare propri e a diffondere i principi indicati nella Costituzione della Repubblica Italiana e nella dichiarazione della Carta dell'ONU dei Diritti dell'Uomo al fine di eliminare con la propria attività le barriere tra le genti anche attraverso scambi e intese con Associazioni consimili degli altri Stati Europei. In armonia con tali obiettivi l'ENDAS promuove e partecipa ad attività internazionali a livello sia europeo che extraeuropeo.