Presentazione
L’Endas in Umbria, pur curando il turismo sociale e le attività ricreative tipiche dei circoli di provincia come sono quelli della nostra regione, è attiva soprattutto nel campo sportivo e culturale.
Nel settore cultura le attività musicali, principalmente nella musica classica, raggiungono alti livelli di qualità. Le nostre iniziative sono volte sia a presentare spettacoli di livello nazionale ed internazionale, sia a far crescere giovani talenti, soprattutto umbri, che trovano nell’Endas la possibilità di proporsi e farsi conoscere in manifestazioni di qualità.
Fra le iniziative principali da noi promosse ed organizzate, vi sono i concerti di “Aperitivo in……. Musica” un appuntamento classico per la città di Perugia, nato da una importante e feconda collaborazione tra l’Accademia Musicale Umbra e l’Accademia del Teatro Pavone. L’intento primario di questa rassegna e’ quello di contribuire alla valorizzazione di uno spazio culturale tra i più interessanti e particolari della nostra regione, e di offrire la possibilità di ascoltare della buona musica, non solo classica, con esecuzioni a volte anche inusuali che raramente vengono proposte in Umbria. I concerti di musica classica sono poi di facile ascolto per favorire la presenza anche di coloro che si avvicinano per la prima volta a questo genere.
Umbria Estate è, invece, una manifestazione di livello, un festival internazionale giunto alla XII^ edizione che comprende, oltre ai concerti, anche masterclasses, conferenze, incontri con grandi compositori. Alla manifestazione partecipano musicisti provenienti da tutto il mondo con concerti che vengono tenuti nei più caratteristici centri umbri come Perugia, Assisi, Montecastello Vibio e Todi.
E’ attiva in Umbria anche una Scuola Superiore di Musica gestita dall’Endas, che da 13 anni propone corsi internazionali annuali e triennali di alto perfezionamento, rivolti principalmente ad allievi già in possesso di un diploma di conservatorio o istituto musicale pareggiato. Tenuti da docenti concertisti di fama nazionale ed internazionale con rilascio al termine del triennio di un diploma di alto perfezionamento, i corsi hanno lo scopo di consentire un maggiore approfondimento dello studio e della conoscenza del repertorio musicale aiutando i giovani musicisti all’inserimento nel mondo del lavoro. Attualmente contiamo allievi provenienti, oltre che da tutta Italia, dagli USA, dalla Corea, dal Giappone e da molti paesi europei. A queste iniziative principali si aggiungono stagioni concertistiche, manifestazioni di danza, mostre di pittura ed attività teatrali.
Organizziamo, tra l’altro, una Stagione del teatro dialettale con lo scopo di mantenere vivo l’amore per il dialetto e le tradizioni della nostra terra salvaguardando un patrimonio che riteniamo non debba perdersi. Le compagnie che si esibiscono presentano testi di autori umbri, perugini in particolare, o commedie di autori di livello nazionale, come Eduardo Scarpetta, adattate in dialetto perugino.
Nel settore sportivo attività prevalenti sono quelle del ciclismo, podismo, pallavolo, nuoto, tennis da tavolo. Siamo presenti anche nel fitness, aerobica, calcetto, atletica su pista, biliardo. Fra le iniziative più importanti ricordiamo il Campionato delle quattro province ed il Campionato Centro Italia di ciclismo, manifestazioni di carattere interregionale, che si svolgono su più prove, sia in linea che a cronometro, per un totale di circa trenta gare a stagione.
Altra importante gara ciclistica è la cronoscalata di Allerona a cronometro individuale che si snoda su di un suggestivo percorso di montagna. L’attività podistica comprende oltre venticinque gare a stagione alcune delle quali come la Maratonina del Campanile, l’Invernalissima, il Cross di S.Ubaldo, e la Mezza maratona di Ellera di livello internazionale e nazionale e ormai sicuro punto di riferimento per atleti che provengono da tutta Italia.
Completano il quadro, oltre ai campionati regionali Endas nelle discipline sopra elencate, le numerose gare e iniziative di carattere promozionale volte a diffondere la nostra idea di sport per tutti.