Per il suo funzionamento ottimale questo sito utilizza i cookies. Procedendo nella navigazione se ne accetta implicitamente l'utilizzo (Maggiori informazioni). Accetto
19 aprile 2011

Insieme nel verde, sport e ambiente si danno la mano!

L’ENDAS provinciale ha destinato il progetto 'Insieme.. nel verde,sport e ambiente si danno la mano' a 50 rappresentanti della terza età che, interagendo con i volontari, hanno partecipato ad attività ludico-motorie e a percorsi escursionistici finalizzati allo studio del territorio.

I partecipanti al progetto sono stati protagonisti di una gara di ballo e di fitness nella manifestazione Dance & Dance, tenutasi il 30 gennaio 2011.

Durante la gita organizzata dall’Endas Taranto nella Gravina di Leucaspide in Statte, il nutrito gruppo, dopo aver studiato insieme con i volontari alcuni siti archeologici, ha illustrato ai presenti le diverse bellezze naturali del luogo ricoprendo per un giorno il ruolo di guida turistica. Il terzo appuntamento si è svolto presso il Parco Cimino di Taranto il  26 febbraio 2011: in quel contesto i rappresentanti della terza età sono stati impegnati in svariate attività di fitness insieme a circa 200 bambini del secondo ciclo delle scuole elementari. Le session sportive sono state immortalate dall’Endas di Taranto che ha realizzato il filmato andato in onda su Rai 3 nello spazio mattutino dal titolo 'Dieci minuti di…', riservato alle associazioni senza fini di lucro.

Infine, dopo aver partecipato alle gare previste dal progetto durante l’Endas Performance il 27 marzo presso il Palafiom di Taranto, il gruppo ha realizzato una mostra di pittura, fotografia, poesia e scultura nella galleria comunale del Castello Aragonese di Taranto dal 27 marzo al 3 aprile.  
Tutti i partecipanti al progetto sono stati monitorati durante le attività fisiche e di preparazione agli eventi dal prof. Amedeo Solito, diplomato ISEF.

Alla realizzazione hanno preso parte le seguenti associazioni: AC Alasca, AC ENDAS Giovani Taranto, ASD Gravità Zero, A.S.D. V.S. 2000 e Social Point, ASD Centro Fitness Talsano, AC Gruppo Taranto Nord per l’organizzazione delle iniziative, oltre alla partecipazione di 5 scuole elementari del Comune di Taranto.

In allegato il comunicato ufficiale.