Per il suo funzionamento ottimale questo sito utilizza i cookies. Procedendo nella navigazione se ne accetta implicitamente l'utilizzo (Maggiori informazioni). Accetto
18 maggio 2011

Riflettori su ENDAS Bari

L'ENDAS Bari, grazie al nuovo staff presieduto dal presidente provinciale Piero Lapomarda, al suo esordio nelle attività istituzionali, ha realizzato una serie di manifestazioni volte a rilanciare l'ente sul territorio della Capitanata.

Il 26 marzo 2011 è stata inaugurata la prima edizione del concorso di pittura denominato 'Endasispirazione'. Il vincitore si è aggiudicato una borsa di studio del valore di € 500,00 messa in palio dall'Endas Nazionale nella persona del presidente Piero Benedetti. Al concorso hanno partecipato nove artisti della scuola Centro Colli della ASL Bari 7 con opere realizzate con una particolare tecnica, dando un valore aggiunto alla manifestazione soprattutto in termini di integrazione. Tutti i nove ragazzi hanno ricevuto un premio speciale gentilmente concesso dall’ENDAS sede provinciale di Taranto.

Il 29 marzo 2011 ha avuto luogo la prima edizione del trofeo 'Distendas', gara di distensione su panca rivolta agli atleti che si allenano in sala pesi. La manifestazione nasce come progetto pilota a Bari con la certezza che a breve sarà riproposta nelle altre province della Puglia e con la speranza che possa diventare un appuntamento di interesse nazionale. La manifestazione ha visto la partecipazione di numerose ASD ENDAS con oltre 50 atleti di età compresa tra i 16 e i 60 anni.

Il 3 aprile 2011 è tornata sullo scenario dell'ENDAS di Bari la manifestazione fiore all'occhiello dell'ente: l’ENDAS Performance. La manifestazione provinciale, che ha coinvolto numerose discipline come l'aerobica, lo step, la danza, la ginnastica e le arti marziali, ha riscosso un successo quasi inaspettato, con grande soddisfazione di tutto lo staff organizzatore. All’evento hanno partecipato circa 700 persone tra pubblico e atleti. Quattro le squadre qualificate alla fase nazionale che si svolgerà a Pisa il 28 maggio 2011.

Il 30 aprile e il 1 maggio 2011 ha avuto inizio la prima edizione del concorso riservato alle scuole di danza dell’ENDAS del territorio barese. L'evento 'Bari Dance' è stato preceduto da stage tenuti da ballerini di fama internazionale come Margarita Trayanova (danza classica) e Silvio Oddi (danza moderna). Gli stessi hanno determinato le classifiche finali che hanno premiato i primi tre ballerini e i primi tre gruppi di ogni specialità con borse di studio in stage e concorsi, buoni spesa in abbigliamento sportivo, coppe e trofei. Grande apprezzamento hanno manifestato tutte le scuole che hanno preso parte al concorso.

Il 7 maggio 2011 l'ENDAS Bari ha partecipato con 50 bambini del secondo ciclo della scuola elementare Cappuccini di Noci alle Endasiadi, organizzate dallo staff di Taranto presso il parco Comino, confrontandosi con 350 bambini della provincia ionica e classificandosi al secondo posto. Il presidente provinciale di Bari, Piero Lapomarda, ringrazia tutto lo staff, tutti coloro che hanno permesso la realizzazione degli eventi, e soprattutto il presidente Piero Benedetti per la presenza ad alcune di queste iniziative e per il sostegno.