Per il suo funzionamento ottimale questo sito utilizza i cookies. Procedendo nella navigazione se ne accetta implicitamente l'utilizzo (Maggiori informazioni). Accetto
21 gennaio 2014

Con ENDAS il fitness diventa green

ENDAS Taranto e Biciavventura Wellness Team sviluppano in sinergia attività sportive outdoor come la pratica della mountain bike e quella del green walking dove la semplicità dello sport all’aria aperta trova la sua massima espressione sui sentieri delle colline ioniche.

Una recente ricerca condotta dal Peninsula College of Medicine and Dentistry di Plymouth in Inghilterra, pubblicata su Environmental Science and Technology, dimostra che praticare sport all'aperto ha numerosi vantaggi non solo per il fisico ma anche per la mente e l'umore.

I ricercatori inglesi hanno preso in esame 11 trial sui benefici dell'attività fisica, condotti su ben 883 soggetti adulti. In seguito hanno confrontato i dati di quanti praticano sport indoor e di quanti fanno attività fisica all'aperto ed hanno scoperto che praticare sport outdoor ha numerosi vantaggi. Dall’ analisi dai test è infatti emerso che l'attività fisica all'aperto è più rivitalizzante, stimola una maggiore produzione di endorfine, dona più energia e buon umore e quindi oltre a migliorare la condizione fisica può aiutare a ridurre ansia, stress e tensione. Chi pratica sport outdoor si è dichiarato, ai ricercatori ,pronto a ripetere l'allenamento al più presto. "Sapevamo che fare movimento immersi nella natura fa bene - ha detto Jo-Thompson Coon, uno degli autori della ricerca - ma ci hanno stupito gli effetti sull'ansia e lo stress. Le ricadute positive sull'umore sono massime quando lo sport è praticato all'aria aperta ed in un ambiente vitale."
ENDAS TARANTO e BICIAVVENTURA WELLNESS TEAM sviluppano sinergicamente attività sportive outdoor come la pratica della MOUNTAIN BIKE e quella del GREEN WALKING dove la semplicità dello sport all’ aria aperta trova la sua massima espressione tra le bellezze naturali e paesaggistiche che le bellissime colline Joniche della provincia di Taranto offrono ai partecipanti. Il GREEN WALKING è un attività che giova al cuore ed alla circolazione, irrobustisce braccia e spalle, migliora la postura e tonifica glutei ed addome: Consiste in una camminata con i bastoncini dove questi sono impiegati per fornire una spinta all’ atleta  e non come semplice sostegno. Non bisogna pensare che si vada più veloci o ci si stanchi meno perché il principio fondamentale di questa  disciplina fitness è quello di coinvolgere il maggior numero possibile di muscoli e, di conseguenza, aumentare il dispendio energetico a parità di velocità e di distanza percorsa.
Il GREEN WALKING è un attività sportiva rivolta a tutti e per tutto l’anno che offre agli appassionati di fitness un modo facile, poco costoso e divertente per gustare uno stile di vita sano e attivo. Il GREEN WALKING è un’ attività sportiva completa dove, attraverso l’ impiego di bastoncini (detti anche poles) ed una loro corretta tecnica d’ utilizzo, gli arti superiori divengono “portanti” e non più “portati” come invece avviene nella semplice camminata. Così facendo si ottiene presto un coinvolgimento di circa il 90% della muscolatura totale (oltre 600 muscoli) che associato ad un consumo energetico superiore del  30% circa rispetto al walking senza bastoncini da origine a numerosi benefici psicofisici che possono riassumersi in :
·      Miglioramento della postura e della colonna vertebrale in particolare.
·      Alleggerimento del carico sulle articolazioni
·      Rafforzamento del sistema immunitario.
·      Miglioramento del tono dell’umore perché il nostro corpo liberando sostanze come le endorfine e le serotonine contrastano l’ansia e la depressione. 
·      Protezione da osteoporosi e artrosi: infatti uno sforzo moderato e costante stimola la capacità delle ossa di assimilare il calcio e produce sostanze come l’elastina e il collagene che formano le cartilagini.
·      Ridurre le tensioni muscolari senza il rischio di strappi o stiramenti.
·      Ottimizzazione dei valori della pressione arteriosa, dei livelli dei trigliceridi e del colesterolo: si consumano i grassi.
·      Riduzione dei valori glicemici nelle patologie diabetiche.
·      Diminuizione della percezione della fatica, quindi poter effettuare una attività fisica più a lungo.
E’ attraverso un'eccellente conoscenza del territorio e qualificati istruttori che ENDAS TARANTO ed il wellness team dell’ ASD BICIAVVENTURA danno la possibilità, tutte le domeniche mattina ed ai soli soci, di praticare gratuitamente ed in gruppo il GREEN WALKING nei bellissimi sentieri delle colline ioniche.