Per il suo funzionamento ottimale questo sito utilizza i cookies. Procedendo nella navigazione se ne accetta implicitamente l'utilizzo (Maggiori informazioni). Accetto
11 agosto 2014

Resoconto pesca sportiva ENDAS Taranto

L'inizio del nuovo anno porta inevitabilmente a stilare un bilancio delle attività sportive svolte nell'anno precedente.

Resoconto campionato surf casting 2013/14. L’inizio del nuovo anno porta inevitabilmente a stilare un bilancio delle attività sportive svolte nell’anno precedente e per quanto riguarda il settore della pesca amatoriale dalla spiaggia (surf casting) con i numeri in evidente crescita, non possiamo che essere ottimisti. L’idea embrionale del vulcanico presidente regionale, il sig. Giovanni Cristofaro, di concerto con i responsabili tecnici del settore (i sigg. Pasquale Lucatorto & Giuseppe Ricciolo), prende sempre più forma e nel 2013/14 finalmente, si concretizza. Infatti questo è l’anno in cui sono in aumento sia il numero degli  atleti partecipanti che delle Società e con i numeri in crescita, è inevitabile pensare all’organizzazione di un primo campionato provinciale. Articolato in sei prove svolte tutte sulle spiagge jonico-salentine del versante est della provincia tarantina, questa specialità che inizialmente è partita in sordina, ormai conta diversi atleti con l’innesto di agguerrite signore e con un numero crescente di ragazzi.Soprattutto a loro, grazie alla disponibilità del presidente provinciale il sig. Vincenzo Adduci, nei locali della sede provinciale dell’E.N.D.A.S., sono indirizzati i corsi teorico-pratici della specialità. Personalmente provo un’indescrivibile piacere a trasmettere le mie conoscenze ad un pubblico così incuriosito ed attento, molto spesso la durata delle nostre “chiacchierate” si protrae ben oltre l’ora prevista per la fine!  Mi auguro che i nostri soci e partecipanti vogliano allargare il numero dei concorrenti, coinvolgendo le loro compagne a condividere e non a “subire” un così splendido hobby, le passioni oltretutto cementano ulteriormente i legami.

Siamo contenti e compiaciuti che la gente conosca la nostra Associazione, i negozi aderenti al circuito stanno aumentando e le richieste di nuove iniziative legate alla pesca sono in crescita. Sicuramente l’unione fa la forza e un’Associazione che si presenta con un alto numero di iscritti, avrà maggiori possibilità di successo. Invito i lettori ad iscriversi perché la loro passione possa diventare un punto di partenza per tutte quelle persone che vogliono praticare uno sport sano senza limitazioni e discriminazioni. Concludo questo breve “bilancio” sperando che verrà giudicato in maniera positiva dal nostro responsabile regionale e ricordando a tutti che, come in tutte le competizioni, anche questa ha il suo vincitore.

Praticamente tutte le prove sono state dominate da Pasquale Lucatorto ed è a lui  che, nella manifestazione di chiusura, il nostro mega-presidente Giovanni Cristofaro, ha consegnato i premi ed il titolo di campione provinciale E.N.D.A.S. specialità surf casting per l’anno 2013/14. Alla gara conclusiva svolta sullo splendido litorale di Torre Sgarrata hanno partecipato le società Mormora, Nautica Taranto, Luant Dance, Dream e una delegazione del Comitato Endas Bari.  La manifestazione finale ha sancito anche la collaborazione con l’ASD DUNE di Lido Torretta e il Presidente Eddy D’Errico che hanno ospitato i partecipanti organizzando la cena sociale in occasione della premiazione conclusiva, una struttura estiva che accoglie con grande disponibilità tutte le iniziative dell’Endas sede provinciale di Taranto. Concludo ringraziando tutti e se mi è permesso, un invito: collaborate con noi per la crescita di questo meraviglioso sport, allargate la nostra iniziativa anche alle vostre provincie, avere un giorno un campionato regionale prima e nazionale poi mi affascina, pensateci…