Per il suo funzionamento ottimale questo sito utilizza i cookies. Procedendo nella navigazione se ne accetta implicitamente l'utilizzo (Maggiori informazioni). Accetto
10 dicembre 2010

VII edizione di GinnasticArte Festa di Natale in movimento

Al via la settima edizione di Danzando a GinnasticArte, manifestazione di danza, musica e movimento, che si svolgerà a Genova Sampierdarena, il 15 dicembre 2010 nella palestra del Centro Civico di Via Buranello.

L’associazione Gratia D. Ensemble, affiliata E.N.D.A.S., del Liceo Linguistico Grazia Deledda ha lanciato un invito alle scuole genovesi e della provincia per una festa di Natale in movimento che vuole protagonisti studenti e insegnanti. L'iniziativa è riservata alle Scuole secondarie di I e II grado e vuole essere un momento d’incontro e amicizia per la diffusione dei valori dello sport e lo scambio di esperienze nell’ambito delle attività espressive.

L’evento, organizzato dall’associazione in collaborazione con l’ufficio Educazione Fisica e Sport dell’Ufficio IV Ambito territoriale del Miur di Genova, il CONI Provinciale Genova, l’ENDAS Liguria la Federazione Italiana Danza Sportiva, il Comitato Ligure Federazione Ginnastica Italiana e, nell’ambito del progetto La Danza a scuola, è finalizzato alla diffusione dei valori etici ed artistici dello sport. Tra le esibizioni presentate dalle Istituzioni Scolastiche saranno inseriti esercizi dimostrativi a cura della Federazione Danza Sportiva Italiana.
 
A seguire alle ore 14 si terrà il Corso di Aggiornamento La Danza Sportiva nella Scuola riservato ai docenti delle istituzioni scolastiche statali e paritarie di ogni ordine e grado, organizzato dal Comitato Regionale Ligure della Federazione Italiana Danza Sportiva.

GinnasticArte dedica spazio al patrimonio culturale, artistico e sportivo che si sperimenta nelle ore di educazione fisica e che di solito rimane sconosciuto ed è una occasione per mostrare potenzialità che gli studenti solitamente prediligono esprimere con maggiore forza in ambiti diversi da quelli scolastici.

È un incontro non competitivo che consente la partecipazione di tutti, senza distinzione di appartenenza sociale, etnica e di capacità psico-fisica, e che fa presa su individui dalle più disparate personalità motorie, valorizzando le capacità individuali e di gruppo. Del resto il linguaggio del corpo e della musica si esprime in molti modi in cui, dalla danza libera allo sport, ognuno si può ritrovare e riconoscere.


Il Comitato organizzatore
A.S.C.D. Gratia D. Ensemble, affiliata E.N.D.A.S.

Prof. Marco Ricchini coordinatore E.F.
Prof. Antonella Sbragi, referente Progetto Scuola F.I.D.S
Michelangelo Buonarrivo Presidente FIDS Liguria
Francesca Bellino, Lorena Casareto
e-mail: ensemble.deledda@libero.it - info@sbragiantonella.it
sito web: http://www.sbragiantonella.it/Ginnasticarte.htm