Per il suo funzionamento ottimale questo sito utilizza i cookies. Procedendo nella navigazione se ne accetta implicitamente l'utilizzo (Maggiori informazioni). Accetto
20 marzo 2017

Congresso nazionale ENDAS

Sabato 25 e domenica 26 marzo a Tirrenia (PI) si terrà il congresso nazionale dell'Ente. All'interno il manifesto programmatico.

Care delegate, cari delegati,
Vi scrivo anticipandovi il tema del nostro Congresso e i punti che tratterò nella mia relazione.
E’ inevitabile aprire la discussione ripercorrendo le difficoltà che la nostra società sta vivendo.
La moderna crisi valoriale della società civile che non trova risposte nella riorganizzazione dello stato e nei ritardi delle riforme istituzionali, ci fa sempre più pensare che le nostre origini, il nostro passato, è quella la “base solida” da cui ripartire.
Il patrimonio sociale che l’Endas rappresenta, è stato negli anni coltivato attraverso la cura delle singole persone intese nel rapporto con gli altri.
La crescita civile che incentiva la voglia di star bene, attraverso attività di carattere sociale, culturale, educativo, assistenziale, sportivo e ricreativo, è stato ed oggi è ancor di più, lo spirito guida della nostra associazione.
Nulla ci fermerà dall’affermare sempre con maggior forza che la Repubblica Italiana deve essere la “Repubblica dei Diritti” e “Noi” rappresenteremo il mezzo per combattere e ridare dignità ai cittadini in quanto persone che vivono la società civile, sportiva, ambientalista e tutte le categorie ad essi riservate.
Nelle mie premesse ho richiamato il congresso che si è svolto in toscana precisamente a Carrara l’11 febbraio 1989 organizzato da Endas che proponeva un tema chiaro, basato sulle esigenze della gente ed oggi come allora siamo qui per ascoltare la nostra base per farci interlocutori e rappresentare i cittadini, sportivi affinché si riscriva un nuovo contratto sociale, un nuovo modello di società. Vogliamo contribuire a diffondere il benessere per tutti e contribuire ad accrescere la cultura delle persone poiché questi due elementi sono i pilastri effettivi di una società civile con una propensione maggiore per il benessere sociale.
Avrò inoltre il piacere di trattare i seguenti punti che approfondiremo insieme nel dibattito congressuale: Attività sportiva, Endas Progetto Europa; Attività sociali Terzo settore; Attività Formativa; Attività internazionali, CONCLUSIONI.
Un saluto,

Il Presidente
Piero Benedetti
ENDAS - Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale
ENDAS - Ente Nazionale di Azione Sociale
ENDAS - Ente Nazionale di Azione Sociale