Per il suo funzionamento ottimale questo sito utilizza i cookies. Procedendo nella navigazione se ne accetta implicitamente l'utilizzo (Maggiori informazioni). Accetto
4 ottobre 2017

ENDAS e LILT

Ottobre mese della prevenzione: Endas si associa alla campagna della LILT Nazionale per sottolineare l'importanza delle iniziative messe in atto.

"Il tumore alla mammella - sottolinea Francesco Schittulli, presidente nazionale Lilt-Lega italiana per la lotta contro i tumori - rappresenta il 28% delle neoplasie femminili e continua ad essere per le donne il 'big killer numero uno'. I più recenti dati relativi a questa patologia, inoltre, non sono rassicuranti: l'incidenza del cancro al seno è infatti cresciuta in tutte le classi d'età, ed in particolare del 41% tra le donne al di sotto dei 50 anni. Per invertire questa tendenza chiediamo con forza di estendere anche alle donne più giovani il programma di screening previsto dal Ssn, che al momento è riservato principalmente alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni.

Così si innalzerebbe la guaribilità, già oggi attestatasi a un buon 80-85%". Anche questa campagna Lilt prevede un supporto concreto: durante l'intero mese di ottobre gli oltre 350 ambulatori delle 106 sezioni provinciali Lilt saranno a disposizione per informazioni, visite senologiche e, ove occorra, controlli diagnostici clinico-strumentali.

ENDAS - Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale
ENDAS - Ente Nazionale di Azione Sociale
ENDAS - Ente Nazionale di Azione Sociale