Per il suo funzionamento ottimale questo sito utilizza i cookies. Procedendo nella navigazione se ne accetta implicitamente l'utilizzo (Maggiori informazioni). Accetto
16 gennaio 2017

Iscrizione registro CONI

Il consiglio nazionale del CONI ha pubblicato il registro nazionale per l'iscrizione delle associazioni e società sportivo dilettantistiche.

Si comunica, che la delibera del Consiglio Nazionale CONI n° 1566/2016 approvata il 20 dicembre 2016, stabilisce che, l'iscrizione al “ Registro Nazionale delle Associazioni e Società sportive Dilettantistiche” che vale ai fini sportivi del CONI, sia conseguita esclusivamente con riferimento alla pratica di discipline sportive approvate e codificate dal CONI nella suddetta delibera.

In conseguenza di ciò il Consiglio Nazionale ha fissato al 1° marzo 2017 come termine ultimo per l'adeguamento a tale delibera, ne consegue che tutte le associazioni e società sportive che non rientreranno nell'elenco delle attività sportive codificate dal CONI non potranno accedere all'iscrizione di tale registro e perdere di fatto le agevolazioni fiscali disciplinate dalla Legge 398/91 del 16 dicembre 1991.

Si consiglia pertanto di accertare che lo statuto dell’A.S.D. preveda una o più discipline ricompresa nell'elenco allegato al fine di mantenere lo status di ASD iscritta al registro CONI.

Nel caso in cui nello statuto non sia riportata una disciplina prevista nell’elenco si consiglia di modificare lo scopo dello statuto societario prevedendo la dicitura ”…. pratica delle discipline sportive ammissibili secondo la deliberazione n. 1566 del Consiglio Nazionale del CONI del 20/12/2016 e successive modifiche ed integrazioni”, inoltre si consiglia di svolgere attività e campionati organizzati dall'Ente.

Tale deliberazione CONI avrà effetti anche in merito alle attività formative dell’ente.

Si precisa che all’atto del rinnovo del tesseramento, saranno aggiornate tutte le figure tecniche secondo le discipline richiamate dalla delibera e secondo le norme richiamate dal regolamento della formazione. Inoltre per la futura programmazione dei corsi di formazione si prega di concordare le stesse in conformità al deliberato CONI, con il dipartimento formazione (formazione@endas.it).

           Cogliamo l’occasione per informare che nel mese di febbraio 2017 si terrà un corso di aggiornamento per tutti i formatori, tecnici e dirigenti Endas, i cui dettagli saranno specificati con una successiva circolare.

Allegati:

  1. Delibera Consiglio nazionale Coni n. 1566 del 20.12.2016
  2. Elenco discipline sportive ammissibili
ENDAS - Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale
ENDAS - Ente Nazionale di Azione Sociale
ENDAS - Ente Nazionale di Azione Sociale