Per il suo funzionamento ottimale questo sito utilizza i cookies. Procedendo nella navigazione se ne accetta implicitamente l'utilizzo (Maggiori informazioni). Accetto

Fedeurendas

Nella strada della cooperazione senza frontiere, l'ENDAS incrocia Fedeurendas (Federazione Europea ENDAS), una realtà a tutti gli effetti spagnola ma molto vicina all'ente, nata con l'idea di interagire insieme per cogliere risultati fruttiferi comuni e con l'intento di agire nell'ENDAS non solo come una sede di una regione o di una provincia Italiana, ma addiritura come uno stato europeo membro associato dell'ENDAS.

Nello storico incontro avvenuto il 14 novembre 2009 sono state poste le basi per la reciproca collaborazione, al cospetto del presidente Piero Benedetti, della Direzione Nazionale ENDAS, del presidente di Fedeurendas Pietro Piccioli e del Comitato Direttivo.

La federazione è principalmente costituita da una parete di italiani residenti a Barcellona (circa 12.000) che conoscono perfettamente la situazione locale e quella italiana. Per questo motivo Fedeurendas non solo si rivolge con interesse ai connazionali italiani ma anche ai catalani e agli spagnoli che ultimamente hanno acquisito molte delle abitudini italiane, dalla cucina (piú di 200 ristoranti italiani a Barcellona) alla moda, dalla cultura allo sport.

In questa situazione multietnica variegata, la federazione, durante l'incontro svoltosi nella sede storica della Casa degli Italiani, ha dichiarato qual è il ruolo che intende svolgere: far aprire le porte del settore pubblico e del privato catalano e spagnolo. Un altro obiettivo è dar vita all'impresa sociale di servizi del terzo settore, una cosa poco sfruttata a Barcellona, ma che giá é in nuce, e che potrebbe portare grandi vantaggi ad entrambi.

In allegato trovate manifesti di iniziative culturali promosse e patrocinate da Fedeurendas.

ENDAS - Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale
ENDAS - Ente Nazionale di Azione Sociale
ENDAS - Ente Nazionale di Azione Sociale