Per il suo funzionamento ottimale questo sito utilizza i cookies. Procedendo nella navigazione se ne accetta implicitamente l'utilizzo (Maggiori informazioni). Accetto

Atletica Leggera e Podismo

L'atletica leggera come è noto è la “regina di tutti gli sport”, e si può ben dire che sia alla base della preparazione di ogni disciplina sportiva.

Nell'ENDAS l'atletica leggera e il podismo sono un settore molto attivo che conta un gran numero di tesserati agonisti, ma anche di "non competitivi" ovvero quelle persone che si dedicano al podismo per il solo fatto di fare del sano moto all'aria aperta senza velleità agonistiche e che quindi non necessitano del certificato medico per l'attività agonistica al momento del tesseramento, certificato obbligatorio invece, come in ogni altro sport, per chi fa atletica leggera e/o podismo a livello agonistico.

Nel corso dell'anno l'ENDAS organizza vari eventi di carattere nazionale, primi fra tutti i Campionati Nazionali di corsa su strada sulla distanza di 10 chilometri e quelli di mezza maratona sulla classica distanza di 21 chilometri e 97 metri. In alcune regioni vengono organizzati appositi circuiti basati su più gare come accade per esempio in Emilia-Romagna e nella Repubblica di San Marino con il circuito Scarpaza e il calendario Golden Events, o in Umbria con il Campionato Regionale Podismo ENDAS.

Sempre in Umbria viene organizzato nel mese di luglio il Meeting Nazionale ENDAS di atletica leggera in pista che vede la partecipazione in alcune discipline anche di atleti diversamente abili.

Ma si guarda anche ai più giovani con la creazione di  eventi particolari legati a discipline dell'atletica leggera che li coinvolgano in modo divertente e positivo per avvicinarli a questo sport.