Per il suo funzionamento ottimale questo sito utilizza i cookies. Procedendo nella navigazione se ne accetta implicitamente l'utilizzo (Maggiori informazioni). Accetto
Ti trovi in:  Home / Settori di Attività / Sport / Bocce

Bocce

Descrizione e attività. Per informazioni sugli eventi legati alla disciplina delle bocce, rimandiamo a Eventi o News dalle sedi presenti in homepage.

L'ENDAS organizza ogni anno un campionato nazionale amatoriale di bocce, specialità volo, per società o circoli sportivi dilettantistici affiliati all'ente. Possono partecipare al campionato 64 giocatori, provenienti dalle selezioni provinciali e/o regionali, ripartiti nelle specialità di coppia (32 giocatori), terna (24 giocatori) e individuale (8 giocatori). Si ricorda che è consentita la presenza femminile nella composizione delle formazioni. Sono premiate le prime 4 (quattro) formazioni della coppia e le 2 (due) formazioni finaliste della terna e dell’individuale.

Il sorteggio prevede la composizione dei gironi, formati da 4 squadre ciascuno per ogni categoria (terna, coppia e individuale), avendo cura di distribuire in modo omogeneo le formazioni delle società d’appartenenza e delle regioni iscritte. Tutte le formazioni disputeranno 3 partite. Ove non si sia potuta evitare la presenza di due squadre della medesima società nello stesso girone, entrambe dovranno incontrarsi subito, nella prima delle tre partite previste. Tutte le gare saranno disputate a punteggio, ossia agli 11 (undici) punti.

Come è noto, lo scopo del gioco è quello di avvicinarsi il più possibile con il maggior numero di bocce ad una boccia di dimensioni più piccole, detta pallino. I giocatori di una squadra lanciano a turno la propria boccia alternandosi con i giocatori della squadra avversaria. Esistono sostanzialmente due tipi di lanci: l'accosto o la puntata,  che ha come obiettivo far arrivare la propria boccia il più vicino possibile al boccino, e la bocciata, che ha come finalità quella di colpire una o più bocce avversarie con l'intenzione di allontanarle dal boccino (oppure si può dichiarare e colpire il pallino).

Vige il regolamento tecnico di gioco della F.I.B. (Federazione Italiana Bocce) integrato da quello organizzativo dell’ENDAS.

ENDAS - Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale
ENDAS - Ente Nazionale di Azione Sociale
ENDAS - Ente Nazionale di Azione Sociale