Per il suo funzionamento ottimale questo sito utilizza i cookies. Procedendo nella navigazione se ne accetta implicitamente l'utilizzo (Maggiori informazioni). Accetto

ENDAS PERFORMANCE

L’ENDAS Nazionale indice ed organizza ogni anno la fase nazionale dell'ENDAS Performance, manifestazione non agonistica di sport per tutti, aperta a tutte le palestre che intendono esibire le loro migliori performance e che siano affiliate all’ENDAS.

L'ENDAS PERFORMANCE Nazionale è una rassegna di attività sportive appartenenti al mondo del fitness, della danza, della ginnastica e delle arti marziali (Aerobica – Step – Social Dance; Ginnastica Artistica – Ginnastica Ritmica; Danza Classica, Contemporanea, Moderna – Hip Hop; Arti Marziali). Si tratta del risultato finale di un lungo percorso cominciato nelle singole associazioni sportive dilettantistiche, aderenti all’ ENDAS: ognuna di queste può prendere parte all'evento finale dopo un periodo di allenamento nelle proprie palestre e nei propri centri sportivi e soltanto dopo aver superato una delle fasi regionali della medesima kermesse.

L’evento di base nasce nella singola scuola, la quale si adopera affinché i propri iscritti partecipino all’attività sportiva non spinti da uno spirito agonistico ma solo dall'esigenza di perseguire il proprio benessere fisico. Nel corso degli esercizi nelle palestre, dove l’attività sportiva si coniuga con la promozione sociale, i vari associati cercano di esprimere nel coordinamento del gesto tecnico la propria partecipazione ad un gruppo: la migliore delle performance, raggiunta con l’aiuto di una coreografia ideata dal proprio istruttore, alla quale tutti i componenti del gruppo partecipano, diviene il manifesto del proprio impegno individuale.

Partendo dalle centinaia di palestre iscritte all’ENDAS e dislocate su tutto il territorio nazionale si perviene alle fasi eliminatorie della manifestazione, dove le performance più significative, scelte dagli istruttori tra le più svariate discipline sportive, ricevono i meritati riconoscimenti a livello regionale ma soprattutto guadagnano l’accesso alla finale nazionale. Il verdetto di gradimento è espresso da Giurie Tecniche che stileranno le relative classifiche tecniche e dal voto del pubblico presente, che esplicita la propria preferenza indicando il nome della performance più gradita in una apposita scheda di votazione. L'esito sarà determinato dallo spoglio delle schede effettuato presso la sede dell’ENDAS Nazionale il cui risultato sarà diramato attraverso il portale dell’Ente.

In media partecipano circa 1.000 atleti per ogni appuntamento locale, per un totale quindi di 24.000 sportivi complessivi, che, considerando genitori, allenatori ed accompagnatori diventano almeno 50.000 partecipanti.

A sinistra le classifiche finali 2017. In basso la locandina 2017.