convenzioni e servizi
manifestazioniPolizza gratuita con l’affiliazione
Se affili la tua ASD/SSD/Circolo, ENDAS ti offre la possibilità di avere una copertura assicurativa per le manifestazioni che svolgerai fuori dal tuo impianto sportivo abituale.
Descrizione del rischio
L’assicurazione viene prestata per la Responsabilità Civile derivante all’Assicurato in qualità di organizzatore di manifestazioni creative, culturali e sportive a carattere amatoriale.
L’assicurazione comprende sia la RC dell’Assicurato per danni provocati da soggetti di cui l’Assicurato stesso si avvalga nella realizzazione delle attività oggetto dell’assicurazione sia la RC personale di coloro che collaborano alle stesse a titolo gratuito
Sono esclusi dal novero dei terzi gli organizzatori e le persone di cui l’Assicurato si avvale nella realizzazione delle attività oggetto dell’assicurazione. Sono escluse le manifestazioni che prevedono l’uso di imbarcazioni a motore, aeromobili ed i rischi derivanti da spettacoli pirotecnici e gare di tiro; non viene garantita, inoltre, la RC personale dei gestori di attrazioni, giochi e qualsiasi altra attività svolta a titolo commerciale.
Si precisa che sono comprese le manifestazioni motoristiche amatoriali disciplinate anche da disposizioni della legge 990 per la sola organizzazione della manifestazione stessa e pertanto non per i danni occorsi ai partecipanti.
Soggetti non considerati terzi
Ad integrazione dell’art. 7 delle condizioni generali che regolano l’assicurazione delle responsabilità civile rischi diversi non sono considerati terzi:
- Gli organizzatori
- Le persone di cui il Contraente si avvale nella realizzazione delle attività oggetto della garanzia
- Gli artisti e gli orchestrali
Responsabilità civile personale addetti
La garanzia vale anche per la responsabilità civile di coloro che collaborano, a titolo gratuito, con la Contraente per la realizzazione della manifestazione di cui alla descrizione del rischio.
Si precisa che non è considerata “terzo” la Contraente.
Esclusioni
Ad integrazione dell’articolo 8 delle condizioni generali che regolano l’assicurazione della responsabilità civile rischi diversi la garanzia R.C.T. non comprende i danni:
- Arrecati alle strutture ed alle attrezzature utilizzate per lo svolgimento della manifestazione;
- A tutte le cose che si trovano, sia al chiuso che all’aperto, nell’area dove si svolge la manifestazione, quali:
- Fabbricati e relativi contenuti, opere murarie e strutture architettoniche in genere
- Attrezzature, arredi, piante e manti erbosi
- Opere di interesse storico artistico culturale
- Derivanti dalla proprietà e gestione di giostre e qualsiasi attrazione ludica in genere (es gonfiabili, tappeti elastici etc.)
- Derivanti da attività di carattere sanitario
- Le perdite patrimoniali derivanti da mancato svolgimento, interruzioni o rinvio dei suddetti eventi
- Utilizzo di fuochi d’artificio/pirotecnici
- Derivanti da adunanze politiche e/o feste di partito
- Durante lo svolgimento di concerti a cui partecipano artisti/musicisti/cantanti non locali e/o di importanza nazionale e/o internazionale
Franchigia
Relativamente ai danni a cose verrà applicata una franchigia fissa ed assoluta di € 250,00 per ogni danneggiato, fatti salvi maggiori importi di franchigia e scoperti previsti dalle condizioni prestampate.
POLIZZE MANIFESTAZIONI
Polizza Manifestazioni 2022/23
Polizza Manifestazioni 2023/24