Danza Sportiva

Con la sottoscrizione della Convenzione con la FIDS – Federazione Italiana Danza Sportiva, il settore Danza Sportiva dell’ENDAS si pone come punto di riferimento per tutti gli operatori della danza sportiva (dirigenti di ASD e SSD, Insegnanti, Atleti, Tecnici, Allenatori e Trainer) nel mondo della Promozione Sportiva.

É intenzione dell’Ente porre in essere incisivi interventi strutturali al fine di armonizzare i suoi percorsi didattici, formativi e promozionali con le regole dell’unica Federazione riconosciuta in Italia dal CONI.

In particolare fornisce indicazioni sulle modalità regolamentari da utilizzare con riferimento alle analisi degli aspetti divulgativi, formativi e promozionali del settore pre-agonistico.

ENDAS incentiva al massimo la Danza Sportiva attraverso chiare e semplici azioni di recepimento delle norme che disciplinano il settore, nello specifico:
Classificazione delle attività;
Armonizzazione del quadro delle discipline;
Costituzione di una struttura nazionale organizzata ;
Attività sportive, amatoriali e ricreative;
Attività didattiche e formative;

Nel dettaglio, pone in atto le strategie qui di seguito rappresentate:
 Promuovere lo studio, la conoscenza, la divulgazione e la pratica della Danza Sportiva, nonché gli aspetti culturali della disciplina, attraverso dibattiti, seminari, corsi, manifestazioni ed altre iniziative correlate, dirette allo sviluppo della Danza, nelle modalità sportive dilettantistiche, culturali e ricreative.
 Organizzare e curare lo svolgimento di attività sportive, nell’ambito della Danza Sportiva, in tutte le regioni d’Italia, utilizzando un adeguata struttura operativa, di livello nazionale, articolata su tutto il territorio.
 Favorire la promozione dell’attività sportiva nelle scuole, utilizzando e valorizzando gli impianti sportivi scolastici.
 Formare aspiranti maestri di danza, attraverso la sottoscrizione di protocolli d’intesa con la Federazione, Istituti di Danza Sportiva e altre agenzie formative riconosciute;
 armonizzazione delle figure professionali con il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF – European Qualification Framework) e con il Sistema italiano delle Qualifiche sportive (SnaQ)
 Organizzare gare, eventi e manifestazioni, a carattere provinciale, regionale, nazionale.
 Organizzare attività didattiche, che corrispondano ai corsi di avviamento alla danza sportiva.
 Promuovere e organizzare progetti a carattere sociale, utilizzando la Danza Sportiva, come strumento di inclusione e confronto.

Tutti i tesserati ENDAS hanno diritto ad agevolazioni e convenzioni, fruibili sia durante le competizioni che quotidianamente, quali:

  • Copertura e tutela assicurativa;
  • Trasporti e mobilità;
  • Ludico – Ricreative;
  • Culturali;
  • Turistiche;

Convenzione FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva) 
Presentazione Settore Danza Sportiva

 

COORDINATORE NAZIONALE

Rocco Lo Bianco

VICE COORDINATORE

Cinzia Colaiacovo – danza.sportiva@endas.it

RESPONSABILE di SETTORE

Germano Bondì

 

REGIONI

In aggiornamento….

 

PROVINCE

In aggiornamento…

Notizie

SEGUI ENDAS SETTORE DANZA SPORTIVA SUI SOCIAL