Dipartimento Sicurezza

Presidenza Nazionale

Indirizzo:

Via Merulana 48, Roma

Telefono:

06/4875068

E-Mail:

dipartimento.sicurezza@endas.it

DIPARTIMENTO SICUREZZA

Il Dipartimento Sicurezza è strutturato in modo da soddisfare diverse esigenze in ambito sicurezza, utilizzando attività sportive con caratteristiche tali da fornire strumenti utili, e a volte indispensabili, per svolgere al meglio un lavoro professionale in questo ambito sensibile, e allo stesso tempo gratificante come quello della sicurezza.

Diviso in sette Discipline, gestite da direttori tecnici e istruttori altamente qualificati, molti di loro provenienti dalle forze armate e forze di sicurezza pubblica e privata.

 

Kali Filippino

Un’arte marziale di origine asiatica, strutturata in modo pratico per essere utilizzata come un efficace metodo di difesa personale, specializzata sia nel combattimento a mani nude che in quello armato.

Nel primo vengono usate tecniche con arti superiori e inferiori, leve articolari e lotta al suolo, mentre per il secondo, vengono utilizzate armi bianche come: bastone corto, bastone lungo, palm stick, coltelli e armi da taglio in generale.

 

Difesa Personale

Molto più semplice rispetto ad una arte marziale, la sua forza sta in un programma intuitivo e di facile apprendimento, attualmente utilizzato come integrazione nel programma di diverse forze di polizia pubbliche e private, sia in Italia che all’estero.

 

Tiro Dinamico

Questo settore in particolare è affidato ad istruttori altamente specializzati, con qualifiche tecniche sia in campo sportivo che in quello della sicurezza civile e militare.

Il Tiro viene suddiviso in diverse specialità, partendo dallo Standard Shooting, abilitazione necessaria all’accesso ai settori di Tiro Difensivo, Operativo, Sportivo, Home Defense, Dinamico e Urban Defense.

Nello specifico settore sono contemplate anche le attività con armi Soft Air.

 

Cinofilia

L’attività sportiva Cinotecnica è una disciplina riconosciuta dal CONI.

Endas, attraverso un apposito Settore Cinofili, organizza in tutto il territorio nazionale le numerose specialità di questo sport, praticato dal binomio cane-conduttore.

Tra queste specialità, ci occupiamo di:

  • sport amatoriale ed agonistico (agility, attività per ragazzi, addestramento a tutti i livelli);
  • impiego sociale (Interventi Assistiti con Animali);
  • Preparazione di unità cinofile certificate per compiti di Sicurezza (ricerca sostanze e protezione);
  • Preparazione unità cinofile operative per compiti di Ricerca e Soccorso (protezione civile).

 

OCR

L’OCR, acronimo di Obstacle Course Race, è uno sport che trae ispirazione dai percorsi utilizzati per l’addestramento militare. Il fine sportivo dell’OCR è il raggiungimento della forma fisica e della buona salute, allenandosi spesso all’aria aperta e gareggiando secondo i vari livelli di difficoltà imposti dai percorsi, lungo i quali si incontrano ostacoli, sia naturali che artificiali quali, a titolo d’esempio, strade impervie, fiumi, muri, banchi di sabbia e le classiche installazioni difensive militari, trasportando anche oggetti di diverso peso.
Tutto ciò mette alla prova in modo anche estremo le capacità psico-fisiche dell’atleta OCR, il quale deve inevitabilmente acquisire doti di resistenza, forza, velocità e flessibilità.
Chiunque può cimentarsi in queste sfide, con i propri tempi ed a seconda delle proprie capacità fisiche, perché non si deve mai dimenticare che la gara più importante è quella contro se stessi, mettendosi alla prova per superare i propri limiti.
ENDAS organizza in tutto il territorio nazionale gare aperte a tutti, neofiti e veterani.

 

Bushcraft

Il bushcraft è un insieme di conoscenze e tecniche atte a vivere in un ambiente naturale sfruttandone le risorse per soddisfare i bisogni primari quali cibo e rifugio.

Normalmente le tecniche utilizzate sono basilari e primitive e fanno affidamento sulle conoscenze acquisite dall’uomo durante la sua evoluzione.
Il bushcraft non fa affidamento su attrezzature moderne e tecnologiche privilegiando, al contrario, l’utilizzo di pochi attrezzi elementari con i quali costruire il resto.

Il Survival, invece, è una pratica di addestramento alla sopravvivenza in condizioni ambientali proibitive con pochi mezzi e con equipaggiamento ridotto al minimo.

 

Sistemi di Combattimento Isrealiani

I Sistemi di Combattimento Israeliani sono tra i più famosi sistemi di combattimento, al suo interno ingloba elementi di diverse discipline marziali, rendendolo estremamente efficace. Nascono a metà del secolo scorso per addestrare l’esercito dello Stato di Israele, attualmente, molte di queste tecniche riservate ai militari, vengono insegnate anche ai civili come metodo di difesa personale.

GALLERIA IMMAGINI

SEGUI ENDAS DIPARTIMENTO SICUREZZA SUI SOCIAL

DIPARTIMENTO SICUREZZA NEWS

Loading

Dipartimento Sicurezza ATTIVITÀ : Kali Kalasag, Difesa Personale, Tiro con Armi, Cinofilia e OCR

MISURA LA TUA

FORZA

COMBATTI LE TUE

PAURE

 

INSEGUI I TUOI

SOGNI

MANTIENI IL TUO

EQUILIBRIO

Scopri i vantaggi di entrare in ENDAS

Affiliazione per il primo anno gratuita e copertura assicurativa per tutti i tesserati.

Affiliazione

Scopri di più

Tesseramento

Scopri di più

Convenzioni e servizi

Scopri di più

Contatti

Per qualunque informazione contattaci compilando il modulo sottostante.
Per poter inviare la richiesta è necessario accettare la gestione dei dati fatta secondo la normativa vigente.

Trattamento dei dati

14 + 4 =