Dipartimento Sicurezza

Coordinatore:

Vito Lettieri

Indirizzo:

Via Merulana 48, Roma

Telefono:

06/4875068

E-Mail:

dipartimento.sicurezza@endas.it

DIPARTIMENTO SICUREZZA

Il Dipartimento Sicurezza è strutturato in modo da soddisfare diverse esigenze in ambito sicurezza, utilizzando attività sportive con caratteristiche tali da fornire strumenti utili, e a volte indispensabili, per svolgere al meglio un lavoro professionale in questo ambito sensibile, e allo stesso tempo gratificante come quello della sicurezza.

Diviso in cinque Discipline, gestite da direttori tecnici e istruttori altamente qualificati, molti di loro provenienti dalle forze armate e forze di sicurezza pubblica e privata.

 

Kali Kalasag

Un’arte marziale di origine asiatica, strutturata in modo pratico per essere utilizzata come un efficace metodo di difesa personale, specializzata sia nel combattimento a mani nude che in quello armato.

Nel primo vengono usate tecniche con arti superiori e inferiori, leve articolari e lotta al suolo, mentre per il secondo, vengono utilizzate armi bianche come: bastone corto, bastone lungo, palm stick, coltelli e armi da taglio in generale.

 

Self Defence metodo KPS

Il KPS è un sistema di difesa personale, molto più semplice rispetto ad una arte marziale, la sua forza sta in un programma intuitivo e di facile apprendimento, attualmente utilizzato come integrazione nel programma di diverse forze di polizia pubbliche e private, sia in Italia che all’estero.

 

Tiro Dinamico

Questo settore in particolare è affidato ad istruttori altamente specializzati, con qualifiche tecniche sia in campo sportivo che in quello della sicurezza civile e militare.

Il Tiro viene suddiviso in diverse specialità, partendo dallo Standard Shooting, abilitazione necessaria all’accesso ai settori di Tiro Difensivo, Operativo, Sportivo, Home Defense, Dinamico, Urban Defense e DMD Program.

Nello specifico settore sono contemplate anche le attività con armi Soft Air.

 

Cinofilia

L’attività sportiva Cinotecnica è una disciplina riconosciuta dal CONI.

Endas, attraverso un apposito Settore Cinofili, organizza in tutto il territorio nazionale le numerose specialità di questo sport, praticato dal binomio cane-conduttore.

Tra queste specialità, ci occupiamo di:

  • sport amatoriale ed agonistico (agility, attività per ragazzi, addestramento a tutti i livelli);
  • impiego sociale (Interventi Assistiti con Animali);
  • Preparazione di unità cinofile certificate per compiti di Sicurezza (ricerca sostanze e protezione);
  • Preparazione unità cinofile operative per compiti di Ricerca e Soccorso (protezione civile).

 

OCR

L’OCR, acronimo di Obstacle Course Race, è uno sport che trae ispirazione dai percorsi utilizzati per l’addestramento militare. Il fine sportivo dell’OCR è il raggiungimento della forma fisica e della buona salute, allenandosi spesso all’aria aperta e gareggiando secondo i vari livelli di difficoltà imposti dai percorsi, lungo i quali si incontrano ostacoli, sia naturali che artificiali quali, a titolo d’esempio, strade impervie, fiumi, muri, banchi di sabbia e le classiche installazioni difensive militari, trasportando anche oggetti di diverso peso.
Tutto ciò mette alla prova in modo anche estremo le capacità psico-fisiche dell’atleta OCR, il quale deve inevitabilmente acquisire doti di resistenza, forza, velocità e flessibilità.
Chiunque può cimentarsi in queste sfide, con i propri tempi ed a seconda delle proprie capacità fisiche, perché non si deve mai dimenticare che la gara più importante è quella contro se stessi, mettendosi alla prova per superare i propri limiti.
ENDAS organizza in tutto il territorio nazionale gare aperte a tutti, neofiti e veterani.

GALLERIA IMMAGINI

SEGUI ENDAS DIPARTIMENTO SICUREZZA SUI SOCIAL

DIPARTIMENTO SICUREZZA NEWS

Loading

Dipartimento Sicurezza ATTIVITÀ : Kali Kalasag, Difesa Personale, Tiro con Armi, Cinofilia e OCR

MISURA LA TUA

FORZA

COMBATTI LE TUE

PAURE

 

INSEGUI I TUOI

SOGNI

MANTIENI IL TUO

EQUILIBRIO

Scopri i vantaggi di entrare in ENDAS

Affiliazione per il primo anno gratuita e copertura assicurativa per tutti i tesserati.

Affiliazione

Scopri di più

Tesseramento

Scopri di più

Convenzioni e servizi

Scopri di più

Contatti

Per qualunque informazione contattaci compilando il modulo sottostante.
Per poter inviare la richiesta è necessario accettare la gestione dei dati fatta secondo la normativa vigente.

Trattamento dei dati

1 + 1 =