E-Games

Il gioco è parte di noi fin da bambini, come creature di puro istinto, e dalle epoche più antiche attraverso molteplici culture.
Gioco e sport più che due facce della stessa medaglia, hanno un rapporto simbiotico.
Non può esistere sport senza componente ludica.
È per questo che nasce EGames, per dare il giusto tributo al gioco in ogni sua
forma e risvolto culturale.
Solo attraverso la conoscenza di noi, delle nostre origini e della tradizione possiamo innovare e giungere con consapevolezza al futuro.

E-Games spazia pertanto dai giochi della tradizione per arrivare fino ai videogiochi: una vera e propria lettera d’amore al gioco, non solo come divertimento e svago, momento di aggregazione e crescita, ma anche come sport per la fantasia, la mente e lo spirito.

Tutti i tesserati ENDAS hanno diritto ad agevolazioni e convenzioni, fruibili sia durante le competizioni che quotidianamente, quali:

  • Copertura e tutela assicurativa;
  • Trasporti e mobilità;
  • Ludico – Ricreative;
  • Culturali;
  • Turistiche;

Dal boom degli anni ’80 – ’90 i videogiochi sono diventati sempre più popolari, diventando un vero e proprio fenomeno culturale di massa.
Negli ultimi quindici anni si è giunti ad una diffusione ancora più vasta e capillare.

In questa ultima fase le competizioni videoludiche si sono così tanto ampliate, sotto ogni aspetto, da portare al binomio tra sport e videogioco, ovvero gli sport elettronici.
Oggi gli eSports rappresentano un settore florido ed in continua espansione, sia per interesse che per pubblico, sia per sportivi professionisti e non che per associazioni ed educatori.
Il videogioco è una forma di intrattenimento interattivo e di coinvolgimento senza eguali.
Che sia in modalità giocatore singolo, multigiocatore locale, multigiocatore online o multigiocatore massivo online, di tipo cooperativo o competitivo, il videogioco è un mezzo di arricchimento, di crescita, di confronto e di aggregazione senza alcun tipo di barriera.
Oltre ad essere un divertimento, videogiocare stimola non solo fantasia e capacità di reazione, ma anche coordinamento di gruppo e spirito di squadra, così pure sana competizione, approfondimento, miglioramento personale e di gruppo su capacità e strategie.
A questo scopo si prestano più facilmente alcuni videogiochi di generi specifici: quelli di strategia in tempo reale e non, i simulatori di guerra, i simulatori di guida, le simulazioni sportive e di combattimento, alcuni titoli di azione e RPG (roleplaying game) e così via.
Essendo un ambito in evoluzione costante, ai suddetti titoli e generi
se ne possono e potranno aggiungere di ulteriori, da esplorare e
videogiocare, così da poter affrontare sempre nuove sfide.

EDUCAZIONE  E  CULTURA  DIGITALE

L’educazione alla cittadinanza digitale promuove la crescita di individui consapevoli delle opportunità, dei rischi e dei propri diritti e doveri nel mondo digitale.

L’avvento della didattica integrata digitale e a distanza ha coinvolto l’intera nazione, come conseguenza del lockdown a seguito dell’epidemia Covid-19.
Le attuali riflessioni riguardano il tema che tenere i minori lontani dal web non è pensabile, ma si possono educare i ragazzi ad un uso sano dei sistemi digitali, fornendo loro gli strumenti conoscitivi per comprendere e prevenire ogni situazione di rischio.

COORDINATORE NAZIONALE

Angelica Toritto – egames@endas.it

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