AFFILIAZIONE

Vorrei effettuare una prima affiliazione all’ENDAS, come posso procedere?

In caso di prima affiliazione si hanno due opportunità, scaricare il mod.01 ed allegarlo, riempito in tutti i suoi campi obbligatori, in fase di compilazione di richiesta di affiliazione online oppure contattare la propria struttura territoriale.

 

Vorrei rinnovare la mia affiliazione per l’anno corrente, come posso procedere?

Per l’anno corrente, grazie al Bonus Covid 2022, l’ENDAS offre il rinnovo gratuito per tutte le Affiliate dell’anno 2021. Per rinnovare è necessario accedere al RAU con le proprie credenziali e cliccare sul pulsante “RINNOVO GRATUITO BONUS COVID”, dopo di che basterà inserire il tipo ed il numero di documento del Legale Rappresentante e il rinnovo sarà completato. Per il rinnovo il modulo di richiesta affiliazione viene generato automaticamente e certificato con firma elettronica direttamente dalla piattaforma.

 

Non trovo più le credenziali di accesso, cosa posso fare?

Nel caso in cui non si trovino più le credenziali di accesso basterà chiedere il re invio al proprio Comitato Territoriale oppure inviare una mail a helpdesk@endas.it chiedendo di generare nuove credenziali inserendo nel corpo della mail anche il nome o il codice fiscale dell’Affiliata.

 

Sono affiliato per l’anno corrente, ma voglio acquisire altre licenze, come posso procedere?

Per richiedere delle licenze bisognerà accedere al RAU, ed entrare nella sezione “affiliazione e tessere” e cliccare su “certificati e autorizzazioni”. Una volta entrati, basterà semplicemente cliccare sul + posto in basso a destra e poi compilare tutti i campi necessari.

 

Sono affiliato per l’anno corrente ed ho bisogno di una copia cartacea della copertura assicurativa, dove posso trovarla?

Con l’affiliazione all’ENDAS si ha diritto gratuitamente alle seguenti RCT: Manifestazioni, Strutture e Impianti, Equitazione. Nel caso in cui si abbia bisogno di copie cartacee delle coperture assicurative bisognerà accedere al RAU, sotto la sezione “altro” è presente la voce “assicurazioni”, una volta entrati sarà possibile scaricare e stampare le polizze cliccando sull’icona del pdf in tabella.

 

Devo effettuare una modifica sui dati inseriti per la mia affiliata, come posso fare?

Per modificare dei dati inseriti è necessario accedere al RAU ed andare nella sezione “la mia associazione”, una volta entrati sarà visibile nella tabella una matita nominata “variazioni anagrafiche”, cliccando li entreremo in modifica dei dati. Possono essere modificati tutti i dati ad eccezione del codice fiscale dell’Affiliata. Una volta effettuate le modifiche bisognerà cliccare su salva, spetterà poi ai Comitati approvare le variazioni effettuate.

CREDITI

A chi posso richiedere i crediti?

I crediti possono essere richiesti solo ed esclusivamente al Comitato di secondo livello impostato nel RAU.

 

Devo effettuare una ricarica crediti, come posso fare?

Per effettuare una ricarica crediti è necessario accedere al RAU ed entrare nella sezione “gestione economica” cliccando poi su “il mio credito”, una volta entrati sarà possibile selezione il pacchetto crediti che più si preferisce. Sarà possibile pagare sia con bonifico, che poi va allegato nella transazione all’interno della piattaforma, oppure con carta di credito o paypal. Con il primo metodo di pagamento la transazione non sarà istantanea, diversamente con gli altri due metodi sarà immediata. N.b: per procedere alla ricarica con carta di credito o paypal è necessario che il proprio Comitato Territoriale accetti uno di questi due metodi di pagamento, pertanto bisogna accertarsi della possibilità di procedere in questo modo.

 

E’ possibile annullare i crediti richiesti e non attivati?

Si è possibile annullare una richiesta crediti solo se non attivata.

 

E’ possibile stornare i crediti richiesti?

Non è possibile annullare una transazione già effettuata.

 

Vedo pacchetti crediti troppo bassi, a chi devo rivolgermi?

Come descritto nella domanda “A chi posso richiedere i crediti?”, i crediti vengono sempre richiesti al Comitato di secondo livello con il quale si è affiliati, perciò va richiesto loro di effettuare una ricarica in modo che sia possibile ottenere pacchetti di valore più alto.

TESSERAMENTO

Come posso tesserare un Socio/Atleta ENDAS?

L’unico metodo di effettuare un tesseramento è attraverso il RAU.

 

Posso ricevere la tessera fisica o esiste solo quella digitale?

Per l’anno corrente esistono solamente tessere digitali che si riceveranno mezzo mail dopo l’avvenuto tesseramento attrvaerso il RAU, la tessera fisica si riceverà solo nel caso di stipula di un tesserino riservato a Tecnici, Dirigenti o Ufficiali di Gara. E’ comunque possibile richiedere al proprio Comitato Territoriale l’utilizzo di apposite fustelle che permetteranno la stampa in tessere plastificate.

 

Posso annullare una tessera in stato “sospeso”?

Si è possibile annullare una tessera in stato sospeso.

 

Posso annullare una tessera attiva?

No, non è possibile annullare una tessera già attivata.

 

Dove posso prendere visione delle coperture assicurative previste dalle tessere?

E’ possibile prendere visione delle coperture assicurative previste dalle tessere al seguente link.

 

Sono in possesso di un tesserino tecnico e diploma di altro Ente Sportivo o Federazione, sono validi per l’ENDAS?

In caso si sia in possesso di diploma e tesserino tecnico di altri Enti Sportivi o Federazioni, bisognerà inviare una richiesta di equiparazione all’indirizzo formazione@endas.it indicando tutti i dati anagrafici ed il percorso formativo.

 

Non sono in possesso di diploma e di tesserino tecnico, come posso richiederli?

Non è possibile richiedere un tesserino tecnico o diploma se non si partecipa ad un corso di formazione ENDAS, una volta effettuato il corso e superato l’eventuale esame verranno recapitati presso il proprio indirizzo sia il tesserino che il diploma.

 

Esiste un modo in cui i tesserati possano inserire le proprie anagrafiche in autonomia?

Si è possibile far inserire i dati in autonomia ai tesserati attraverso un QR Code, o link diretto, che è univoco per ogni Affiliata. Entrando nella sezione “La Mia Associazione”, e cliccando poi su “Visualizza” è presente il QR Code, o link diretto, dove i tesserati verranno re indirizzati alla pagina di inserimento dati. Ogni tesserato riceverà poi un sms di conferma con un codice di sicurezza che dovrà poi esser inserito nella pagina.  Al termine dell’operazione, se andata a buon fine, il tesserato si troverà in stato “sospeso” ed il compito dell’Affiliata sarà solo quello di attivare la tessera.

 

Posso richiedere una tessera in anticipo ed assegnarla nel corso del tempo?

Si, è possibile effettuare tale operazione con le tessere prepagate, per farne richiesta bisognerà andare nella sezione “Shop” e poi “Acquista Prepagate”. Una volta giunti li è possibile scegliere il tipo di tessera e la quantità che più si preferisce.

 

Quanto tempo ho per assegnare una tessera prepagata?

Si ha tempo di assegnate una tessera prepagata ad un tesserato fino a 365 giorni dalla data di acquisto.

EVENTI SPORTIVI

Essendo un’Affiliata, posso inserire un nuovo evento sportivo in piattaforma?

No, solamente le utenze dei Comitati Territoriali e/o Settori Sportivi possono effettuare richiesta di un nuovo evento sportivo in piattaforma.

EVENTI FORMATIVI

Essendo un’Affiliata, posso inserire un nuovo corso di formazione in piattaforma?

No, solamente le utenze dei Comitati Territoriali e/o Settori Sportivi possono effettuare richiesta di un nuovo corso di formazione in piattaforma.

Sono in possesso di un tesserino tecnico e diploma di altro Ente Sportivo o Federazione, sono validi per l’ENDAS?

In caso si sia in possesso di diploma e tesserino tecnico di altri Enti Sportivi o Federazioni, bisognerà inviare una richiesta di equiparazione all’indirizzo formazione@endas.it indicando tutti i dati anagrafici ed il percorso formativo.

EVENTI DIDATTICI

Essendo un’Affiliata, posso inserire una nuova didattica in piattaforma?

Si, è possibile farlo dalla sezione “Eventi e Formazione”, cliccando poi sulla voce “Didattica”.

 

Devo inserire una nuova didattica, come posso fare?

Per inserire correttamente una nuova didattica bisogna seguire i seguenti passi:

  1. Le Affiliate devono inserire la didattica solamente da “DIDATTICA”
  2. Cliccare sul “PIU'” posto in basso a destra per effettuare un nuovo inserimento, si aprirà quindi la schermata di inserimento
  3. Per “DENOMINAZIONE DIDATTICA” si intende il nome del Corso
  4. Il campo “EVENTO CONDIVISO” sta ad indicare se la Didattica vuole esser aperta anche ad altri Tesserati o Affiliate
  5. Tutti i campi della macro area “LUOGO” sono necessari e richiesti dal CONI, perciò devono esser necessariamente inseriti tutti (anche cap, località e civico)
  6. Il campo “TECNICO RESPONSABILE” si riferisce al Tecnico che andrà ad effettuare la Didattica agli Atleti (nell’elenco saranno presenti coloro i quali hanno un tesserino tecnico valido ed attivo)
  7. Inserire poi la “FREQUENZA”, ovvero quante volte a settimana viene svolta la Didattica
  8. Inserire le “ORE GIORNALIERE” della Didattica
  9. Inserire la “DATA DI INIZIO” (N.B. la data di inizio è bloccata ad una settimana successiva all’inserimento, quindi non si può inserire una didattica oggi per domani ma oggi per la settimana prossima)
  10. Inserire “DATA DI FINE”, ovvero data fine Didattica
  11. Il campo “ALTRI TECNICI” non è obbligatorio, inserire qui eventuali altri tecnici che terranno la Didattica (stesso discorso sulla validità del tesserino tecnico nel punto 7)
  12. Il campo “ATTIVITA’ PRATICATE CONI” è il campo fondamentale per permettere alle Affiliate di inviare la Didattica al CONI (in questo elenco si troveranno solo le Discipline CONI), nel caso in cui la Didattica non sia per una di queste ultime, lasciare il campo vuoto
  13. Il campo “ATTIVITA’ PRATICATE NO CONI” è per svolgere una Didattica di attività non previste dal CONI, questo campo NON invia la Didattica al CONI
  14. Il campo “SPECIALITA'” non è obbligatorio (ESEMPIO: OCR è una specialità di Arrampicata Sportiva)
  15. Gli “ALLEGATI” sono necessari per far approvare la Didattica, perciò vanno inseriti necessariamente prima che la stessa venga approvata, altrimenti rimarrà in sospeso
  16. Inserire i “PARTECIPANTI” del corso selezionando l’Affiliata di riferimento (si consiglia di inserire sin da subito almeno un partecipante, si ha comunque tempo fino a 15 giorni successivi dalla DATA DI FINE della Didattica per poter inserire tutti i partecipanti)
  17. Cliccare su “SALVA”, in questo modo la Didattica risulterà creata in stato “IN LAVORAZIONE”, cliccare sopra tale scritta per mandarla in “APPROVAZIONE”
  18. Una volta approvata la Didattica, saranno generati automaticamente dalla piattaforma sia la copertura assicurativa che l’attestazione di Didattica
  19. Per inserire gli altri partecipanti basterà cliccare su “MODIFICA”  e ripetere la procedura descritta nel punto 17 e salvare
  20. Per richiedere gli attestati di partecipazione dedicati agli iscritti vi basterà cliccare sulla voce “PARTECIPANTI”, sarete re indirizzati nella pagina di riferimento dove per richiedere sia l’Attestato Nazionale che Regionale basterà cliccare su “RICHIEDI ATTESTATO”, esso sarà generato automaticamente dalla piattaforma dopo aver scalato i crediti corrispondenti
  21. L’ultimo passaggio è quello di inserire la “RELAZIONE”, ovvero un resconto di ciò che si è fatto, per farlo, cliccare sull’icona nell’ultima colonna a destra, sarete re indirizzati nella pagina di inserimento dove per scaricare il modello basterà cliccare su “Scarica file esempio Relazione Cliccando qui”, si aprirà il pdf editabile che poi andrà ricaricato tramite il pulsante “CARICA ALLEGATO”

Clicca qui per scaricare il video tutorial di inserimento didattica.

 

Quali sono i termini di inserimento per una nuova didattica?

  • La Didattica può essere inserita entro 7 giorni dall’inizio della stessa
  • Entro 3 giorni dalla data di fine, se nessuno dei Comitati Territoriali lo farà in precedenza, la Didattica sarà automaticamente approvata dalla piattaforma
  • La Didattica viene inviata il 15° giorno dopo il termine della stessa, perciò si ha tempo prima di tale scadenza per inserire tutti i partecipanti
  • Si ha tempo 20 giorni dal termine della Didattica per inserire la relazione finale