E’ entrato in vigore in data 25 maggio 2021, il Decreto legge Sostegni Bis, contenente nuovi interventi a sostegno del mondo dello Sport.
Misure di sostegno al settore sportivo:
- è prorogato per tutto il 2021, per un importo di 90 milioni di euro, il credito d’imposta per le sponsorizzazioni di cui all’articolo 81 del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104. Ciò significa che i soggetti che sponsorizzano ASD, SSD, società professionistiche o leghe potranno ottenere un credito d’imposta del 50% delle spese sostenute durante l’anno 2021.
- è istituito un fondo di 56 milioni per il ristoro delle spese di diagnosi legate all’emergenza epidemiologica causata dal Covid-19.
- sono aggiunti 180 milioni il Fondo unico per il sostegno delle associazioni sportive e società sportive dilettantistiche. Consentendo di elargire contributi a fondo perduto in favore delle ASD/SSD per coprire parte dei costi sostenuti durante i mesi di sospensione delle attività.
- sono incrementati di 30 e 13 milioni le dotazioni dei fondi a garanzia dei prestiti a tasso agevolato erogati dall’Istituto per il Credito sportivo.
Indennità per i collaboratori sportivi:
- sono stanziati altri 220 milioni per le indennità dei mesi di aprile e maggio per collaboratori sportivi senza riduzione delle somme previste. L’erogazione dei contributi spetterà a Sport e Salute.
- è stata risolta la casistica relativa alle “incongruenze INPS”, ossia i circa 11.500 collaboratori sportivi che, a causa di quanto previsto nelle disposizioni normative precedenti, percependo contributi parziali o limitati nel tempo da parte dell’INPS, non hanno potuto percepire il bonus collaboratori sportivi.