Premi a Maurizio Nichetti, Carlo Reali, Roberta Giarrusso e Max Laudadio. Ospiti della serata Pippo Franco e Manlio Dovì. La kermesse si svolgerà il 27 luglio ai Bastioni Colombo di Alghero.

Sabato 27 luglio ad Alghero, per il secondo anno consecutivo, tornano le grandi voci del cinema e della televisione con la decima edizione del “Leggio d’Oro“, il Premio Nazionale dedicato ai doppiatori, realizzato da ENDAS, Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale, presieduto da Lorenzo Beccati, autore di “Striscia La Notizia” e ideato da Vittorio Vatteroni.

Sul palco, come annunciato dal presidente Benedetti, una parata di stelle a cominciare dal grande regista, attore, sceneggiatore e produttore Maurizio Nichetti al quale viene assegnato il premio speciale “Alberto Sordi”, presieduto da Giorgio Ariani.

Leggio alla Carriera 2013 è stato assegnato al grande attore e doppiatore Carlo Reali che nel corso della sua lunga attività artistica ha prestato la voce a Steve Martin, Eli Wallach, Bob Hoskins, Danny De Vito, Michael Keaton.
Anche per la decima edizione ci sarà uno spazio dedicato alle promesse del doppiaggio con premi per i giovani talenti della scuola Actor Planet di Rossella Izzo. La kermesse sarà a cura dei registi Fabio DiCredico e Tommy Di Bari.

In allegato il comunicato ufficiale completo con tutti i nomi dei vincitori [PDF]: leggio_d_oro_08_07_13_1