Il 21 ottobre l’Endas era presente al dibattito che si è tenuto a Bruxelles sul tema #ErasmusPlus.
Il gruppo dei parlamentari europei S&D, al fine di contribuire alla crescita del programma Erasmus + Programme and its implemetation, ha invitato a Bruxelles i principali steakholder sportivi, universitari, organizzazioni studentesche e di formazione. L’ENDAS, come coordinatore del progetto EGPiS (Encouraging Girls’ Partecipation in Sport), ha partecipato con un suo Expert intervenendo nel dibattito e portando un contributo all’assemblea.
Per permettere la maggior partecipazione delle associazioni sportive “non professionistiche” e quindi la maggior diffusione dello sport e’ necessario garantire maggior assistenza e minor “own contribute” richiesti a chi risponde ai bandi.
Se l’obiettivo che l’EU si pone e’ diffondere il benessere, superare le barriere poste dal razzismo, dall’esclusione sociale ecc. deve necessariamente rivolgersi a chi fa promozione dello sport, organizzazioni che rappresentano circa l’80% dei praticanti sportivi.
È necessario quindi abbassare la soglia di partecipazione finanziaria al progetto oltre che permettere la presentazione di progetti con un ridotto budget al fine di essere più capillari sui territori.
In allegato le informazioni sul progetto; in basso la locandina dell’evento [PDF]: egpis_project_info