Venerdì 12 dicembre alle ore 17.30 presso la Sala Avis di Ragusa si è svolta la Cerimonia di Premiazione della Seconda Edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Simone Cavarra”.

A rispondere all’invito della famiglia Cavarra e dell’ENDAS Nazionale i premiati, con i loro familiari e amici, ma anche tanti amici e conoscenti di Simone, giovane innamorato della cultura e sensibile ad una qualità della vita “altra” rispetto a quella comunemente accettata.

La serata, condotta da Stefania Garrone ed curata dai soci del Lom di Ragusa della JCI Italy, ha visto alternare momenti di premiazione, con la lettura delle poesie vincitrici, e momenti di riflessione con testi tratti dal Forum online “Astratti Furori” dove Simone esprimeva il suo punto di vista e ha pubblicato alcuni dei suoi componimenti poetici.

Sentita e partecipata anche la presenza dei partner dell’iniziativa: il Sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale, l’Assessore alle Politiche Giovanili, Francesco Barone, il Consigliere provinciale, Enzo Pelligra, il prof. Nino Cirnigliaro, Presidente del Centro Servizi Culturali (in rappresentanza della Giuria), il Prof. Giuseppe Licitra, vice presidente del Centro Studi “Feliciano Rossitto”. Graditissimi da tutti i premiati anche le borse di studio e premi in denaro messe a disposizione dalla Provincia Regionale di Ragusa e dalla BAPR (Banca Agricola Popolare di Ragusa) e dall’ENDAS.

Nel corso della serata si è svolta la consegna di una targa alla studentessa più meritevole dell’Istituto “G.B. Vico” di Ragusa, Monica Busacca, alla quale quest’anno è stata assegnata la borsa di studio che la famiglia Cavarra mette a disposizione di anno in anno per sostenere la passione per lo studio di un alunno dell’Istituto G.B.Vico di Ragusa già frequentato con impegno e dedizione da Simone.