E’ stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra ENDAS, l’Ugl Campania e la Croce Rossa di Napoli, finalizzato al supporto della popolazione ucraina colpita dal conflitto in atto con la Federazione Russa.
L’intesa è stata siglata, per conto di ENDAS da Gianluca Esposito, Vice Presidente Nazionale, e Roberto Coppola, Presidente Regione Campania, per conto di Ugl Campania dal Segretario Regionale Gaetano Panico e per la Croce Rossa di Napoli dal delegato Raffaele Polese.
L’accordo, fortemente voluto dal Presidente Nazionale ENDAS Paolo Serapiglia, si incentra nella raccolta beni di sussistenza destinati alla popolazione ucraina e ad altre destinazioni che la Croce Rossa di Napoli riterrà eticamente valide, inoltre saranno loro stessi a garantire ai partner l’arrivo nelle zone di conflitto, o ad altre realtà in difficoltà, dei beni raccolti.
Il Vice presidente ENDAS, Gianluca Esposito commenta così:
“I nostri enti sin dall’inizio della guerra in Ucraina si sono mobilitati, anche su impulso dei nostri soci, per sostenere il popolo ucraino costretto a fuggire dalla guerra.
Ci siamo accorti però che occorreva dare sistematicità alle tante iniziative spontanee messe in campo: da questa considerazione nasce l’idea di siglare questo protocollo d’intesa, individuando nella Croce Rossa l’interlocutore più serio e affidabile affinché i nostri aiuti possano effettivamente servire allo scopo, recando sollievo alla popolazione e fornendole effettivamente ciò di cui hanno bisogno.
Tutto questo in una logica esclusivamente umanitaria e al di là di qualsiasi considerazione politica”.
Come Ente di Promozione Sportiva l’ENDAS ha annunciato anche l’organizzazione a Napoli di un laboratorio di Taekwondo per i bambini ucraini rifugiati in città, che si svolgerà presso lo stadio Diego Armando Maradona dall’ultima settimana di aprile fino a settembre, e di un campo estivo a Salerno che si terrà nei mesi di giugno e luglio.
Questa iniziativa, denominata “Lo sport per sorridere”, consentirà a decine di bambini ucraini di praticare svariate discipline tra cui arti marziali, danza, ginnastica posturale, calcio, hip hop e break dance, a cura di istruttori qualificati, certificati Endas – Coni ed iscritti negli albi federali, godendo anche dell’ausilio di una squadra di psicologi.
GALLERIA FOTOGRAFICA