Cari Presidenti, cari Amici,
pur trovandoci in una situazione emergenziale dovuta all’epidemia COVID19, che ha determinato moltissimi lutti e una situazione sociale da dopo guerra, non possiamo dimenticare le persone sfortunate che hanno visto trascurate le loro patologie preesistenti, soprattutto se bambini.
Da due anni ENDAS è vicina all’Associazione Piccolo Grande Cuore – Onlus che si occupa di alleviare le sofferenze dei bambini cardiopatici e dei loro genitori.
“L’Associazione “Piccolo Grande Cuore” si é costituita nel 1997 in Roma, per iniziativa del Prof Vincenzo Colloridi. Poi l’Associazione è stata portata avanti dalla Prof.ssa Bosco, la collaborazione della Prof.ssa Ventriglia e dell’attuale Presidente, Dott. Lardini, e di un gruppo di genitori di pazienti e di pazienti stessi ormai divenuti giovani adulti. L’Associazione persegue finalità sociali tra gli affetti da cardiopatie congenite e acquisite per migliorare l’assistenza dei bambini cardiopatici e aiutare le famiglie direttamente coinvolte, per sviluppare tecnologicamente il Centro di Cardiologia Pediatrica a cui ci siamo appggiati e quello a cui ci appoggeremo in un futuro e promuovere iniziative per la raccolta di fondi e risorse.”
Quest’anno, viste le ristrettezze dovute alla crisi economica ingenerata dall’emergenza sanitaria, ENDAS ha realizzato in proprio, i biglietti per gli di Auguri di Natale come “Campagna in favore di Piccolo Cuore ONLUS” evidenziata anche nel nostro sito istituzionale.
Lo sforzo che Vi chiedo è quello di acquistare anche un piccolo quantitativo di biglietti, permettendo una donazione che consentirà a Piccolo Grande Cuore di dotarsi di strumentazioni scientifiche utili alla sua mission. Nel contempo, il Vostro gesto contribuirà a suscitare un sentimento di rinascita che, legato a questo particolare momento storico, darà a tutti una speranza nel futuro.
Pertanto Vi invito a leggere gli allegati e prenotare per tempo i biglietti personalizzati ENDAS, per i Vostri auguri alle persone più care ed importanti.
Per supportare l’iniziativa benefica occorrerà effettuare un bonifico all’ENDAS Nazionale all’IBAN IT58I0306909606100000125585 con Causale Piccolo Grande Cuore ONLUS. Il contributo richiesto è di euro 4,00 cadauno che sarà devoluto interamente all’Associazione benefica.
Certi della Vostra sensibilità, mi è gradita l’occasione per inviarVi un abbraccio sportivo
Paolo Serapiglia
ASSOCIAZIONE PICCOLO GRANDE CUORE ONLUS
L’Associazione “Piccolo Grande Cuore” si è costituita nel 1997 in Roma, per iniziativa del Prof. Vincenzo Colloridi, primo professore ordinario di Cardiologia Pediatrica e dei familiari dei bambini cardiopatici assistiti presso la Cattedra di Cardiologia Pediatrica dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” – Clinica Pediatrica – Policlinico Umberto I.
Dopo la scomparsa dell’amato prof.Colloridi l’associazione è stata portata avanti dalla Prof.ssa Bosco, dalla Prof.ssa Ventriglia, dall’ attuale presidente Dott. Lardini e da un gruppo molto unito di genitori di pazienti e di pazienti stessi ormai divenuti giovani adulti.
Questo aspetto favorisce uno scambio importante tra le diverse figure coinvolte. L’associazione persegue finalità sociali tra gli affetti da cardiopatie congenite e acquisite.
Scopi primari:
- migliorare l’assistenza dei bambini cardiopatici e aiutare le famiglie direttamente coinvolte;
- diffondere l’educazione sanitaria e la conoscenza dei problemi cardiovascolari nell’ infanzia;
- sviluppare iniziative a favore della ricerca scientifica nel campo della cardiologia pediatrica e della prevenzione delle cardiopatie congenite ed acquisite;
- sviluppare tecnologicamente il Centro di Cardiologia Pediatrica a cui ci siamo in passato appoggiati e quello a cui ci appoggeremo in un prossimo futuro (Servizio di Cardiologia Pediatrica del Polo Pontino della Sapienza presso l’ospedale Santa Maria Goretti di Latina)
- incentivare i rapporti di collaborazione con altri centri di cardiologia pediatrica nazionali ed esteri;
- promuovere iniziative per la raccolta di fondi e di risorse indispensabili per l’attuazione dei vari punti e di altri progetti che il tempo e gli eventi ci porranno davanti
- essere un punto di riferimento per i pazienti e le loro famiglie

Per sostenere l’Associazione o per diventare socio potete utilizzare:
C/C bancario n. 12144/38
Monte dei Paschi di Siena – Agenzia n. 10 Roma Piazza Vescovio, 18 o Via di Priscilla ,132
Codice IBAN: IT 58C 01030 03210 00000 1214438
C/C postale n. 98452006
Intestati a: ASSOCIAZIONE PICCOLO GRANDE CUORE – ONLUS
P.zza Verbano, 22 – 00 199 Roma
Codice Fiscale 96360170581
Telefono 06 86216985 – Fax 06 86216989