
Progetto EGPIS2
Il progetto Intercetta tutti i target previsti dal bando: bambini e adolescenti, gruppi socio economici fragili; over 65; donne. A questo fine saranno organizzate attività di formazione dedicate ai tecnici, istruttori e dirigenti degli EPS e delle ASD/SSD affiliate, per permettere agli stessi di interagire con i target finali in maniera adeguata a seconda delle loro caratteristiche sia sociali che di età.
Nel progetto si prevede la Promozione dei valori della Carta Olimpica (attraverso convegni ed appuntamenti con testimonial sportivi, ex atleti e campioni come modello dei valori positivi dello sport) al fine di diffondere gli aspetti valoriali dello sport e trasmettere i valori positivi. Il progetto vedrà il proprio svolgimento inoltre nell’esercizio diretto di attività motoria su larga scala così come previsto dal bando, saranno realizzati corsi nel rispetto del livello minimo dato dal bando, svolgendo 2 ore di attività a settimana per almeno 10 mesi, facendo della durata un punto di forza progettuale.
Vi sarà inoltre una identificazione di risposte innovative, efficienti, efficaci e misurabili all’esigenza di promozione dell’esercizio fisico, anche sotto il profilo della promozione della corretta alimentazione e di stili di vita sani, ai fini di prevenzione e del benessere psicologico. Le attività si svolgeranno sotto forma di attività di gruppo al fine di creare una maggiore integrazione e fornire una più ampia partecipazione nonché agevolare il processo di socializzazione e veicolazione dei valori dello sport. Le attività saranno erogate a titolo gratuito in modo da offrire una totale copertura anche in relazione ai gruppi socio economicamente fragili.
OBIETTIVI PROGETTO SOS:
DIFFONDERE
INNOVARE
la comunicazione nella promozione delle attività
RIDURRE
il gender gap nello sport
INCREMENTARE
la partecipazione alla pratica sportiva da parte della popolazione maggiormente sedentaria e/o fragile
RISULTATI ATTESI
– Attivare una nuova forma di socializzazione
– Creare un modello positivo di intervento, basato sulla promozione di corretti stili di vita
– Incremento del 70% attività sportiva
NOTIZIE PROGETTO SOS
Al via il Progetto SOS
Parte il Progetto SOS, un nuovo progetto realizzato in collaborazione con Opes Italia, Csain, ASC...
