L'ENDAS è un Ente Nazionale fondatO su un principio indiscutibile:

tutto ciò che ruota attorno all'impiego del tempo libero deve essere e rimanere un diritto per i cittadini.

SPORT

L’ENDAS è uno degli Enti di Promozione Sportiva più attivi a livello nazionale, in grado di diffondere tra i cittadini la cultura dello sport inteso come aggregazione ludica e pacifica di individui. Per i soci Endas sono previsti scambi culturali e sportivi.

PROMOZIONE SOCIALE

Da sempre l’ENDAS cerca di portare avanti iniziative legate al sociale con forte spirito di servizio.

Cultura arte spettacolo

L’ENDAS Nazionale organizza importanti eventi culturali in tutta Italia: l’ENDAS è costituito da circoli che operano costantemente sul territorio per stimolare e proporre un dialogo culturale tra gli affiliati.

 

AMBIENTE

Nuovi progetti dell’Ente nati dalla grande considerazione che l’Endas – Settore Ambiente attribuisce alla vivibilità quotidiana nelle grandi metropoli, vivibilità legata alla riqualificazione dei centri urbani in termini di viabilità, traffico, servizi sociali/sanitari e soprattutto all’utilizzo del verde pubblico.

FORMAZIONE

Corsi di formazione ENDAS – Istituito l’albo dei dirigenti ENDAS ed adottato il regolamento di formazione e dei livelli di formazione secondo lo standard EQF.

 

Turismo sociale

Obiettivo dell’ENDAS nel settore del turismo è quello di offrire ai Presidenti dei Circoli ed a tutti gli associati la possibilità di fruire di una serie di iniziative di turismo sociale, culturale e sportivo a prezzi vantaggiosi per gruppi precostituiti in Italia e all’estero.

Progetto EGPiS2

Incoraggiare la partecipazione delle ragazze nelle attività sportive (Encouraging Girls’ Participation in Sport).

L’ENDAS è un Ente Nazionale, una libera associazione di individui che hanno scelto di affiliarsi per perseguire uno scopo comune di natura non commerciale. Tradizionalmente l’Ente attua una politica d’intervento nei settori dedicati al tempo libero con una forte apertura ed inclinazione naturale verso il sociale. Ciò significa che all’interno dell’associazione non si mira esclusivamente alla mera soddisfazione degli interessi e dei bisogni degli associati: si lavora quotidianamente per promuovere una partecipazione reale della collettività e per favorire il bene comune attraverso il principio ispiratore della solidarietà attiva.

Da anni l’Endas dimostra una straordinaria capacità d’interazione con il tessuto sociale nel quale è immersa grazie alla notevole preparazione e dinamicità del suo management, nazionale e locale, in termini di organizzazione e coordinamento e grazie ad una potenzialità di comunicazione interna ed esterna che riesce a raggiungere e a coinvolgere in maniera capillare tutti i settori di interesse dell’Ente.

Le attività in cui l’ENDAS ormai da più di cinquant’anni è impegnato ruotano attorno all’impiego del tempo libero visto non come un mero passatempo ma come un modo per acquisire un bagaglio di conoscenze fondamentali che permettano agli uomini di progredire.

Cultura Arte Spettacolo, Sociale, Ambiente, Sport, Formazione e Turismo Sociale rappresentano i settori di attività dell’Ente. In ognuno di questi viene messa in primo piano la formazione interiore degli associati affinchè sviluppino e consolidino una cosciente partecipazione alla vita di ogni giorno, favorendo in  particolar modo quel processo democratico e civile che fa di ogni nazione un baluardo della sovranità popolare. Per questo motivo l’Ente si impegna ad attuare in ognuno dei settori sopraelencati iniziative che favoriscano una socialità sana, nel pieno rispetto della persona umana.

error: Il contenuto è protetto!