Promozione Sociale

SPORT

Turismo Sociale

CULTURA ARTE SPETTACOLO

Ambiente

Formazione

Progetto EGPIS2

Formazione

L’ENDAS è stato incluso nell’elenco dei soggetti accreditati/qualificati per la formazione del personale della scuola con decreto del 10 ottobre 2005 ai sensi della Direttiva Ministeriale n. 90 dell’1 dicembre 2003 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

‘La Commissione Europea nel settembre 2006 ha emanato una raccomandazione in tema di formazione che delineava un quadro onnicomprensivo da istituire negli stati membri, al fine di agevolare il raffronto delle qualifiche e dei livelli delle qualifiche con l’obiettivo di promuovere la mobilità geografica e lavorativa nonché l’apprendimento permanente. Successivamente tutti i paesi europei hanno iniziato un percorso di adeguamento e di comparazione dei livelli formativi.

Attualmente il CONI ha disposto per la propria scuola di formazione di adeguarsi al modello europeo ed ha organizzato i propri corsi secondo uno schema di qualifiche nazionali SNAQ (che rimandano agli europei EQF).
La nostra associazione è stata pioniera in questo campo riorganizzando il proprio modello formativo secondo gli schemi EQF. La Direzione Nazionale ad aprile 2016 ha deliberato ufficialmente l’adozione di un modello formativo EQF. In questo percorso virtuoso, l’ENDAS ha inoltre istituito l’albo dei dirigenti, tecnici, e ufficiali di gara. Nella Direzione Nazionale del 3 dicembre 2016 si è giunti all’atto finale ovvero l’adozione dell’allegato regolamento di formazione e dei livelli di formazione 2016.
La stessa direzione ha approvato la procedura per il rilascio dei Diplomi e dei tesserini tecnici Dirigenti – Tecnici – Ufficiali di Gara.
Abbiamo attivato per qualsiasi richiesta di chiarimento la mail:  segreteria.nazionale@endas.it