I “Comitati di Azione Sociale”, associazioni di base precursori dell’Endas, sono sorti nel 1910, giusto un secolo fa. E’ quindi il 100° anniversario della nascita delle organizzazioni di promozione sociale.
L’Endas Emilia-Romagna, come struttura decentrata dell’Ente nazionale, compie quest’anno i 40 anni di attività organizzativa.
E’ un traguardo importante questo, perché raggiunto dopo anni di successi insperati, nel campo sportivo, ricreativo, culturale, educativo e sociale.
Il merito è di dirigenti capaci e impegnati nelle nove province della Regione.
L’Endas Emilia Romagna, per crescere, ha potuto avvalersi dei numerosi successi e degli attestati di benemerenza acquisiti dai vari sodalizi esistenti sul territorio regionale .
Si è così creato,in special modo nel campo dello “Sport per Tutti”, un gruppo selezionato di tecnici e istruttori altamente qualificati di cui si avvale la nostra Associazione.
La crescita della nostra Associazione, ha fatto si che gli atleti praticanti di ieri siano divenuti gli istruttori di oggi, per continuare a trasmetterei quei valori che animano la loro missione di operatori del sociale, valori, dei quali l’ENDAS è istituzionalmente e storicamente portatrice.
Il Presidente Regionale Endas E.Romagna
prof. Biasini Luciano