Entra in vigore da oggi, 7 Gennaio, il nuovo decreto varato dal Governo per contrastare la diffusione epidemiologica del virus Sars-Cov-2.
Rimarrà possibile andare a visitare amici e parenti, ma solo una volta al giorno e non più di due persone (eccetto minori di 14 anni e persone non autosufficienti), le scuole superiori torneranno nelle classi a partire da Lunedì 11 Gennaio.
Giovedì 7 e Venerdì 8 Gennaio l’Italia sarà in Zona Gialla, con negozi, centri commerciali, centri estetici e parrucchieri aperti normalmente, nel rispetto delle norme anti Covid-19; mentre le attività nel campo della ristorazione potranno rimanere aperte fino alle 18.00 al pubblico, mentre nelle ore seguenti, resta consentito l’asporto e la consegna a domicilio. Si potrà uscire liberamente rispettando il coprifuoco dalle 05.00 alle 22.00, rimanendo sempre nella propria regione.
E’ consentita l’attività motoria e sportiva individuale all’aperto.
Il weekend del 9 e 10 Gennaio si tornerà in Zona Arancione, quindi le attività nel campo della ristorazione potranno lavorare solamente per asporto e consegne a domicilio ed è consentito lo spostamento all’interno del proprio Comune tra le 05.00 e le 22.00. Restano aperti supermercati, parrucchieri, centri estetici e negozi.
A partire da Lunedì 11 Gennaio tornerà la divisione in Zone di rischio, quindi gialla, rossa o arancione a seconda del valore RT.
I Presidente delle Regioni potranno comunque emanare ordinanze per restringere ulteriormente le misure previste dal nuovo decreto.
LINK UTILI