PROGETTO PINK CLAW

Pink Claw nasce con l’idea di offrire un’attività outdoor multidisciplinare per sole donne. I partecipanti al progetto sono donne di età compresa tra 18 e 35 anni che non hanno mai esercitato o non hanno esercitato regolarmente per almeno 2 anni. 

La partecipazione prevista è di 120 donne per il primo anno e 240 donne il secondo per un totale, nei 4 paesi partecipanti al progetto, di 360 donne. Come un artiglio, la base del Progetto Pink Claw è composta da 5 diverse discipline e attività che sono state selezionate nel tempo perché ritenute più efficaci nello stimolare l’attività motoria tra le donne partecipanti.

Le 5 attività previste sono:

Obstacle Course Race (OCR)
Self Defence
Tactical fitness
Mindfulness
Primo Soccorso

PARTECIPA AL QUESTIONARIO SULLA PRATICA SPORTIVA FEMMINILE

CLICCA QUI

Pink Claw è un progetto multidisciplinare che riunisce un insieme di pratiche fisiche e mentali, ognuna strutturata con modalità individuali e di gruppo. Dopo la fase di allenamento e l’allestimento delle aree sportive (2 per ogni paese), verranno organizzate giornate multidisciplinari in cui le donne partecipanti, guidate da allenatrici, potranno cimentarsi nelle attività previste.

Pink Claw ha solo allenatrici donne perché potrebbero diventare modelli di ruolo. è più probabile che le donne si identifichino con un’allenatrice donna che funge anche da mentore e le aiuta a contrastare gli stereotipi aumentando la fiducia, l’autoefficacia e il senso di appartenenza delle ragazze.

Uno dei punti critici del Progetto è costruire e sostenere le relazioni tra i partecipanti. Questo è un ingrediente cruciale per coinvolgere e trattenere le ragazze nello sport. Vi sono, quindi, due rapporti critici: il rapporto tra l’allenatore e le donne coinvolte nel progetto; il rapporto tra i compagni di corso, fondamentale perché sviluppa amicizie che spesso continuano nella vita di tutti i giorni.

NOTIZIE PROGETTO PINK CLAW

Loading