In relazione alla partnership stipulata con l’Università Telematica degli Studi IUL, l’ENDAS è lieta di informare tutti i Comitati Territoriali e tutti i propri soci della possibilità di partecipare gratuitamente al corso di perfezionamento “La Fiducia in gioco: relazione e cura nei contesti sportivi ed educativi con minori”.

Il corso è realizzato nell’ambito del progetto “La fiducia in gioco” finanziato dalla Presidenza del Consiglio Dipartimento per le politiche della famiglia volto alla prevenzione degli abusi sui minori in ambito sportivo, ed è ideato con l’Unione degli Assessorati e l’Università Telematica degli Studi IUL. Inoltre, gode del patrocinio del Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Siciliana.

Il corso mira ad accrescere le conoscenze e le competenze del personale sportivo (operatori, allenatori, dirigenti) sui fenomeni relativi all’abuso sui minori. L’obiettivo è formare operatori sportivi consapevoli che sappiano riconoscere situazioni a rischio e agire. Tale percorso è un valore aggiunto per il profilo dell’operatore dello sport o dell’educatore che applica lo sport nelle proprie attività.

Il corso avrà una durata di 6 mesi, con 500 ore e il riconoscimento di 20 CFU. È completamente gratuito e fruibile online.

Le iscrizioni sono aperte fino al 16/07/2023 e fino ad esaurimento dei 200 posti a disposizione.

Per iscriversi è necessario essere maggiorenni ed appartenere ad una o più delle seguenti categorie: operatori sportivi, operatori socio-assistenziali, docenti e studenti ambito wellness e pratica sportiva, educatore/operatore che utilizza lo sport in ambito educativo.

Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito www.lafiduciaingioco.it e sul sito dell’Università telematica IUL dove è disponibile anche il bando di selezione.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a segreteria.nazionale@endas.it.

LINK UTILI

BANDO DI SELEZIONE

LOCANDINA