Grazie all’avviso pubblico del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri destinato agli Enti di Promozione sportiva, l’ENDAS sta realizzando il Progetto “PROMO SPORT” che rientra in quei progetti in grado, attraverso lo sport, di offrire occasioni di inclusione veicolando importanti messaggi educativi.
L’ENDAS, che mi pregio di rappresentare come Presidente Nazionale, è da sempre in prima linea sul delicato tema del disagio giovanile, ancor di più nell’era pandemica che stiamo vivendo, il nostro progetto, concreto e coinvolgente, si fa carico di dare impulso alla pratica sportiva come elemento di benessere, di qualità della vita, di prevenzione e di coinvolgimento dei ragazzi, specie di quelli a maggior rischio di esclusione sociale assicurando anche il sostegno alle associazioni sportive che li ospitano perchè in questo ultimo anno, a causa dei periodi di chiusura, hanno gravi difficoltà economiche.
Ci siamo avvalsi della collaborazione di 70 Istituti Scolastici, presenti su tutto il territorio nazionale e durante gli “Open Day” di Ottobre 2021 è stata presentata l’intera proposta per promuovere i benefici connessi alla pratica sportiva. In questa occasione, attraverso la somministrazione di questionari mirati ai partecipanti, è stato possibile rilevare le nuove casistiche del disagio giovanile, al fine di elaborare “percorsi formativi di orientamento”, presso ciascun Istituto Scolastico coinvolto.
Per i prossimi otto mesi, sono attivi i laboratori di attività sportiva su tutto il territorio nazionale, destinati ad adolescenti in difficoltà, in collaborazione con le associazioni sportive e tecnici ENDAS. Si tratta di percorsi multidisciplinari di nuoto, arti marziali, sport di squadra, danza, equitazione ed escursionismo.
Il programma sportivo sarà realizzato presso gli impianti sportivi degli Istituti Scolastici ed in parte nelle strutture delle nostre associazioni sportive dilettantistiche. Per garantire la continuità della pratica sportiva, anche dopo il compimento dell’iter progettuale, sarà disponibile a tutti un’App e una piattaforma FAD dedicate, di semplice utilizzo, disponibili attraverso il sito web di ENDAS e la pagina Facebook Progetto Promo-Sport.
Inoltre, saranno realizzati campi estivi, in oasi naturalistiche, con una valenza ludico-ricreativa ed una psico-pedagogica. Lo sport è accoglienza, equilibrio e salute. Il rinnovato successo dell’Ente, proprio in questi anni, testimonia la cura profusa verso il prossimo.