Consigliamo alle società sportive di leggere attentamente il documento in allegato contenente informazioni in materia.

Il 26 aprile scorso l’allora Ministro della Salute Renato Balduzzi, di concerto con l’allora Ministro per lo Sport Piero Gnudi, ha firmato il decreto ministeriale “Disciplina della certificazione dell’attività sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri salvavita”.

L’articolo 7, comma 11 del testo coordinato del Decreto Legge 13/09/2012 n° 158prevede per i cittadini praticanti attività sportiva amatoriale l’obbligo di presentare idonea certificazione medica. Le società sportive dilettantistiche, dal canto loro, devono dotarsi di defibrillatori semiautomatici (o altri dispositivi salvavita) e sono tenute ad avere presente sul posto personale formato pronto all’intervento.

Consigliamo agli associati di leggere attentamente il documento in allegato contenente tutte le informazioni nel dettaglio. [PDF] decreto_defribrillatore