Viaggio dello Sport, 11 maggio 2024, Parco della Caffarella, Roma. Abbiamo trascorso una giornata immersi nella natura, tra sport, avventura e benessere, grazie all’iniziativa del Presidente Viola del CONI Lazio, che ha coinvolto tutti gli EPS.
Iniziativa colta molto volentieri dal Presidente Paolo Serapiglia che con la collaborazione del Segretario Generale Lavinia Pinducciu e il Commissario dell’ENDAS Lazio Junho Park, ha creato una importante occasione per farvi conoscere i nostri istruttori tra i più qualificati e provare nuove discipline sportive e attività legate alla cultura ambientale e trascorrere una giornata in uno dei parchi più belli di Roma.

Grazie al Settore Nazionale Cinofili diretto da Arcangelo Caressa, abbiamo avuto l’opportunità di esplorare il legame speciale tra cani e conduttori. Dall’addestramento alla cura quotidiana, passando per le attività ludiche e sportive, abbiamo appreso strumenti e risorse per approfondire la complessità di questo legame che va oltre il semplice rapporto uomo-animale.

Abbiamo apprezzato il Kids Circuit Training con un percorso progettato per i più piccoli grazie all’impegno del Settore Nazionale OCR diretto dal D.T.N. Jean Freeman, osservando come i bambini affrontino positivamente sfide fisiche e mentali in un ambiente stimolante e sicuro. I nostri tecnici hanno reso possibile questa esperienza offrendo un clima motivazionale che ha favorito lo sviluppo delle loro abilità motorie, della fiducia in se stessi e del senso di appartenenza a un gruppo.

Grazie al prezioso contributo del Dipartimento Ambiente e del D.T.N. Flavio Spurio del Settore Nazionale Bushcraft, ci siamo avventurati nel mondo della sopravvivenza nella natura. Abbiamo imparato a riconoscere le risorse naturali disponibili e a utilizzarle in modo creativo per soddisfare i nostri bisogni fondamentali. Dalle tecniche di accensione del fuoco all’orientamento senza l’ausilio di strumenti moderni, abbiamo scoperto un nuovo modo di connetterci con il mondo naturale e di apprezzarne la bellezza e la ricchezza per una più consapevole cultura dell’ambiente.
Maya Unmole, Responsabile del Settore Campagna del Dipartimento Ambiente si è occupata di Didattica su foraging (riconoscimento e raccolta di erbe spontanee commestibili), su erpetofauna, equitazione di campagna, vita di campagna, autosufficienza e autoproduzione, vita in natura ed educazione ambientale, coinvolgendo i praticanti su queste interessantissime e nuove materie.

Con Janine Claudia Nizza e la pratica del Vinyasa Yoga Flow, abbiamo esplorato le profondità della meditazione in movimento. Questa forma dinamica di yoga ci ha permesso di fondere il respiro con il movimento. Attraverso la consapevolezza del respiro e dei movimenti del corpo, abbiamo imparato a lasciar andare lo stress e le tensioni accumulate. Grazie a questa pratica, abbiamo scoperto un nuovo modo di connetterci con noi stessi e di coltivare la pace interiore.
Abbiamo assistito a una sessione di didattica interdisciplinare innovativa che ha unito gli insegnamenti dello Yoga con le competenze di Survival attraverso il Pranayama per la gestione dei momenti difficili in situazioni di sopravvivenza. Abbiamo imparato a mantenere la lucidità mentale anche nelle circostanze più sfidanti e acquisito una comprensione più profonda delle nostre risorse interiori.

Con la guida appassionata di Fiorella Di Nunzio, ci siamo impegnati in un intenso allenamento Total Body, mirato a coinvolgere ogni muscolo del nostro corpo. Ogni movimento è stato progettato per massimizzare i nostri sforzi e ottenere risultati tangibili. Grazie alla sua competenza e alla sua energia contagiosa, Fiorella Di Nunzio ci ha motivato a dare il massimo e a superare i nostri limiti, portandoci un passo più vicino al nostro obiettivo di benessere totale.

Abbiamo, ancora una volta, dimostrato che la nostra missione è quella di creare una comunità più coesa e solidale, dove le persone possono condividere interessi comuni e incoraggiarsi a vicenda nel raggiungere i propri obiettivi di salute e benessere. ENDAS è ormai un punto di riferimento importante per la crescita individuale e collettiva, creando continue opportunità per migliorare la qualità della vita della società nel suo insieme.